Lionel Messi o Cristiano Ronaldo? All'indomani dell'ennesimo record di Cr7 con la tripletta all'Atletico Madrid nella prima semifinale di Champions League, torna a tenere banco chi dei due fenomeni sia il più forte. Ma al di là di doversi schierare dall'una o dall'altra parte, bisogna sapere che i due campioni di Real Madrid e Barcellona condividono anche dei primati in comune. Ben 5, tra cui il più alto numero di triplette siglate in Liga, segnando entrambi almeno un gol a tutte le avversarie del campionato spagnolo. Oltre a condividere ben 9 Palloni d'Oro in totale, cinque la Pulga, quattro Cr7.

Triplette da Champions League.

Con i tre gol siglati ai danni dell'Atletico Madrid, anche Cristiano Ronaldo può vantare di avere segnato in almeno due partite differenti di Coppa altrettanti hattrick, portandosi a casa il pallone del match come trofeo. Un record stagionale che fino a ieri sera era detenuto da Leo Messi che aveva segnato tre reti nelle fasi a gironi, prima al Celtic poi al Manchester City. Contanto che Cristiano Ronaldo ha ancora due partite, la semifinale di ritorno e l'eventuale sfida di Cardiff, c'è la possibilità che possa ancora migliorarsi.

A segno contro tutti.

Entrambi possono vantare il primato di aver segnato almeno un gol a tute le avversarie che hanno incontrato almeno una volta in Liga. Il primo a riuscirci è stato Cristiano Ronaldo che ha segnato 46 reti nella stagione 2011-2012 inserendo nel proprio tabellino personale di goleador tuttew le avversarie che fino a quel momento il Real aveva incontrato. Messi lo ha initato poco dopo, nella stagione 2012-2013, stagione in cui con lo stesso numero di reti (46) si è nahce imposto nella classifica marcatori.

Una tripletta tira l'altra.

Sempre stando alla Liga spagnola, Leo Messi e Cristiano Ronaldo vanno a braccetto anche per il record di triplette segnate fino ad oggi in carriera. Nelle ultime 9 stagioni, insieme hanno sempre superato la soglia dei 75 gol fatti ma a strappare per primo il record di maggiorn numero di hattrick in campionato è stato Lionel Messi. La pulga ha segnato la bellezza di 8 triplette nella stagione2011-2012. Cristiano Ronaldo però non è stato molto a lungo a guardare, imitando l'argentino nella lsatgione 2014-2015 con altrettanti hattrick in Liga.

Nel team dei migliori al mondo.

Sia Cr7 che la Pulga sono universalmente considerati i più forti campioni in circolazione. Non è un caso se dal lontano 2007 sono sempre stati presenti nelle classifiche finali e nella squadra titolare che costituisce l'undici ideale nel "FIFPro World XI" di  ogni fine stagione. Ma in prospettiva, si può pensare che Lionel Messi possa superare Cristiano: la Pulga è due anni più giovane del portoghese e potrebbe riuscire a rimanere nella top11 per più stagioni complessive a fine carriera.

Un gol a partita.

Entrambi condividono un altro record legato ai gol fatti in Liga. Nelle 38 partite del campionato spagnolo sia Lionel Messi che Cristiano Ronaldo detengono un record fino ad oggi imbattuto: riuscire a segnare in 27 match diversi. Il portoghese del Real Madrid riuscì nell'impresa nella stagione 2011-2012, con uno score finale di 46 reti. Per la Pulga argentina del Barcellona, la replica non si fece attendere più di tanto: nella stagione successiva, 2012-2013 vi fu la pronta risposta con altrettante gare in cui riuscì a inserirsi nel tabellino marcatori.