157 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Cristiano Ronaldo news

Cr7 e Messi: i 5 record che i due fenomeni condividono a suon di gol

Con la tripletta rifilata all’Atletico Madrid nella prima semifinale di Champions League, Cristiano Ronaldo ha eguagliato Messi nel numero stagionale di hattrick europei (2). Ma i due fenomeni di Real Madrid e Barcellona condividono anche altri primati, tutti a suon di gol.
A cura di Alessio Pediglieri
157 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Lionel Messi o Cristiano Ronaldo? All'indomani dell'ennesimo record di Cr7 con la tripletta all'Atletico Madrid nella prima semifinale di Champions League, torna a tenere banco chi dei due fenomeni sia il più forte. Ma al di là di doversi schierare dall'una o dall'altra parte, bisogna sapere che i due campioni di Real Madrid e Barcellona condividono anche dei primati in comune. Ben 5, tra cui il più alto numero di triplette siglate in Liga, segnando entrambi almeno un gol a tutte le avversarie del campionato spagnolo. Oltre a condividere ben 9 Palloni d'Oro in totale, cinque la Pulga, quattro Cr7.

Triplette da Champions League

Con i tre gol siglati ai danni dell'Atletico Madrid, anche Cristiano Ronaldo può vantare di avere segnato in almeno due partite differenti di Coppa altrettanti hattrick, portandosi a casa il pallone del match come trofeo. Un record stagionale che fino a ieri sera era detenuto da Leo Messi che aveva segnato tre reti nelle fasi a gironi, prima al Celtic poi al Manchester City. Contanto che Cristiano Ronaldo ha ancora due partite, la semifinale di ritorno e l'eventuale sfida di Cardiff, c'è la possibilità che possa ancora migliorarsi.

A segno contro tutti

Entrambi possono vantare il primato di aver segnato almeno un gol a tute le avversarie che hanno incontrato almeno una volta in Liga. Il primo a riuscirci è stato Cristiano Ronaldo che ha segnato 46 reti nella stagione 2011-2012 inserendo nel proprio tabellino personale di goleador tuttew le avversarie che fino a quel momento il Real aveva incontrato. Messi lo ha initato poco dopo, nella stagione 2012-2013, stagione in cui con lo stesso numero di reti (46) si è nahce imposto nella classifica marcatori.

Una tripletta tira l'altra

Sempre stando alla Liga spagnola, Leo Messi e Cristiano Ronaldo vanno a braccetto anche per il record di triplette segnate fino ad oggi in carriera. Nelle ultime 9 stagioni, insieme hanno sempre superato la soglia dei 75 gol fatti ma a strappare per primo il record di maggiorn numero di hattrick in campionato è stato Lionel Messi. La pulga ha segnato la bellezza di 8 triplette nella stagione2011-2012. Cristiano Ronaldo però non è stato molto a lungo a guardare, imitando l'argentino nella lsatgione 2014-2015 con altrettanti hattrick in Liga.

Nel team dei migliori al mondo

Sia Cr7 che la Pulga sono universalmente considerati i più forti campioni in circolazione. Non è un caso se dal lontano 2007 sono sempre stati presenti nelle classifiche finali e nella squadra titolare che costituisce l'undici ideale nel "FIFPro World XI" di  ogni fine stagione. Ma in prospettiva, si può pensare che Lionel Messi possa superare Cristiano: la Pulga è due anni più giovane del portoghese e potrebbe riuscire a rimanere nella top11 per più stagioni complessive a fine carriera.

Un gol a partita

Entrambi condividono un altro record legato ai gol fatti in Liga. Nelle 38 partite del campionato spagnolo sia Lionel Messi che Cristiano Ronaldo detengono un record fino ad oggi imbattuto: riuscire a segnare in 27 match diversi. Il portoghese del Real Madrid riuscì nell'impresa nella stagione 2011-2012, con uno score finale di 46 reti. Per la Pulga argentina del Barcellona, la replica non si fece attendere più di tanto: nella stagione successiva, 2012-2013 vi fu la pronta risposta con altrettante gare in cui riuscì a inserirsi nel tabellino marcatori.

157 CONDIVISIONI
781 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views