4 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Coppa Italia, clamoroso: Genoa eliminato dall’Alessandria ai supplementari

I piemontesi hanno espugnato Marassi dopo una partita per lunghi tratti gestita al meglio. In vantaggio al 47′ con Marras si sono fatti raggiungere al 93′ dal solito Pavoletti. Ma nei supplementari decisiva la rete di Bocalon al 114′ e le parate del portiere Vannucchi. E’ dal 1984 che un club di terza serie non approda ai quarti, l’ultimo fu il Bari nel 1984.
A cura di Alessio Pediglieri
4 CONDIVISIONI
Immagine

E' un periodo d'oro per i piemontesi che stanno dimostrandosi autentica mina vagante in Coppa Italia riuscendo a vincere anche contro il Genoa e proseguendo il proprio cammino nel torneo. Un successo importantissimo contro il Grifone che cercava proprio nella Coppa nazionale un motivo di riscatto e di rivincita a seguito delle delusioni del campionato. Ma per Gasperini solamente dolori e una crisi oramai ufficiale di gioco e di risultati.

Per l'Alessandria si tratta della seconda storica impresa: due settimane fa aveva vinto a Palermo e adesso batte anche il Genova negli ottavi di Coppa Italia. Due squadre di A che chinano il capo contro la Cenerentola di turno capace di trasformarsi in un avversario mai domo. Il primo tempo è stato poco spettacolare, con le occasioni migliori che vengono create però dall'Alessandria. Prima ci prova l'ex di turno Marras, poi Iunco che si ritagliano le occasioni migliori. Per i padroni di casa da registrare solamente un sinistro di Pandev in diagonale al 28′ e Pavoletti ceh viene smarcato al 32′ da un filtrante di Ntcham.

Ma è nel secondo tempo che la partita cambia e il Genoa fatica: al primo minuto della ripresa l'Alessandria si porta in vantaggio proprio con Marras, cresciuto proprio nelle giovanili del Genoa, che recupera palla e parte in contropiede, apre sull'esterno per Fischnaller, riceve il passaggio di ritorno e batte Lamanna col sinistro. Un gol che spezza le gambe agli uomini di Gasperini. I rossoblù si riversano in avanti ma Vannucchi para l'imparabile, fino al 92′ quando Burdisso da fondocampo sponda per Pavoletti che da distanza ravvicinata firma l'1-1 che manda la partita ai supplementari.

L'Alessandria viene anche penalizzata, restando in 10 perchè Manfrin si fa male a cambi finiti, ma i piemontesi restano i più pericolosi in campo. Dopo 5′ del primo tempo Fischnaller di testa colpisce la traversa da distanza ravvicinata. Vannucchi si conferma portiere salva risultato mentre ci pensa questa volta Bocalon a mettere in rete il 2-1 a porta vuota su assist di un ottimo Marras.

https://vine.co/v/im5MIdKJbtK

L'Alessandria dopo il Bari nel 1984

Sono trent'anni, esattamente dal 1984, che una squadra della terza serie italiana non approda ai quarti di finale di Coppa Italia: allora riuscì nell'impresa il Bari di Bruno Bolchi che riuscì ad eliminare dalla competizione la Fiorentina e la Juventus ma dovette poi arrendersi al Verona in semifinale.

Nel '36 l'exploit fino al finale col Torino. Bisogna andare indietro di 80 anni, invece, per scoprire che proprio il trofeo tricolore ha portato fortuna ai grigi: accadeva nel 1936, quando l'Alessandria arrivò alla finalissima col Torino poi persa per 5-1.

4 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views