7 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Coppa di Germania, vince il Borussia Dortmund: battuto 2-1 il Francoforte

I gialloneri la sbloccano con Dembélé ma poi subiscono il pari di Rebić, ex di Fiorentina e Verona. Nella ripresa, decide un rigore di Aubameyang: il successo dei gialloneri “promuove” ai gironi di Europa League l’Hertha Berlino ed ai preliminari il Friburgo, settimo in Bundesliga.
A cura di Giuseppe Cozzolino
7 CONDIVISIONI
Immagine

Il Borussia Dortmund "salva" la stagione e alza al cielo la Coppa di Germania, battendo 2-1 l'Eintracht Francoforte nella finalissima dell'Olympiastadion di Berlino. Mattatore del match Aubameyang, autore di una prova non bellissima ma che ha trasformato il rigore che ha consegnato il match nelle mani dei gialloneri al minuto 22 della ripresa. Per il Francoforte tanti applausi, ma la favola alla fine non si è concretizzata.

Il match. Bastano otto minuti al Borussia Dortmund per sbloccare il match: Łukasz Piszczek si smarca sulla destra e serve l'accorrente Ousmane Dembélé, che penetra in area, salta un difensore e scarica un sinistro imparabile per il portiere Lukáš Hradecký. Gara in discesa per i gialloneri, ma il Francoforte non si arrende e poco prima della mezz'ora trova il gol del pareggio: palla rubata sui trentacinque metri ed assist di Mijat Gaćinović per Ante Rebić, con l'attaccante ex-Fiorentina e Verona che tutto solo davanti a Roman Bürki lo fulmina con un destro preciso sul palo opposto. Il match non sembra prendere una piega a favore dell'una o dell'altra squadra: l'equilibrio regge fino al minuto 67: Christian Pulisic penetra in area e viene abbattuto da Hradecký, per l'arbitro Deniz Aytekin di Norimberga è calcio di rigore ed ammonizione per il portiere del Francoforte. Dagli undici metri, non sbaglia Pierre-Emerick Aubameyang che riporta in avanti i gialloneri. L'assalto finale dell'Eintracht non porta risultati: il Borussia Dortmund vince la sua quarta coppa di Germania, la prima dal 2012 dopo tre finali consecutive tutte perse contro il Bayern Monaco (due volte) ed il Wolfsburg.

https://www.youtube.com/watch?v=iodbnsC7W5g

Come cambia l'accesso alle coppe europee delle squadre tedesche. Il successo del Borussia Dortmund in Coppa di Germania, già qualificato alla Champions League attraverso il terzo posto in campionato, consente all'Hertha Berlino, sesto, di accedere direttamente alla fase a gironi di Europa League assieme al Colonia (quinto), mentre il Friburgo, settimo, accede ai turni preliminari.

Riepilogo accesso alle coppe europee: Bayern Monaco (1°), Lipsia (2°) e Borussia Dortmund (3°) alla fase a gironi di Champions League; Hoffenheim (4°) ai preliminari di Champions League; Colonia (5°) ed Hertha Berlino (6°) alla fase a gironi di Europa League; Friburgo (7°) ai preliminari di Europa League.

7 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views