420 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Coppa di Germania, vince il Bayern: 4-3 ai rigori sul Borussia Dortmund

Guardiola dice addio ai bavaresi vincendo l’ultimo trofeo tra le lacrime: il Borussia Dortmund ha dato battaglia fino all’ultimo, poi si è arreso ai rigori.
A cura di Giuseppe Cozzolino
420 CONDIVISIONI
Immagine

Il Bayern Monaco vince la Coppa di Germania: ci sono voluti i calci di rigore per battere il Borussia Dortmund, ma alla fine il punteggio sorride agli uomini di Pep Guardiola. Il tecnico catalano versa lacrime di commozione a fine match, lascia così i bavaresi con la vittoria dell'ultimo trofeo e con l'unico, grande, rimpianto di non aver riportato a Monaco di Baviera la Champions League.

Primo tempo subito caratterizzato da tante occasioni: la prima capita sui piedi di Muller che prova la sassata dai 25 metri, ma la sfera termina alta. Ancora Muller, di testa, sfiora il vantaggio bavarese al 21′ minuto, mentre alla mezz'ora è Douglas Costa a provare i riflessi di Burki. Il Borussia Dortmund si fa vedere con Aubameyang, che accelera improvvisamente ed entra in area: ma il tiro termina a lato. Nervi tesi nel finale del primo tempo: Ribery e Castro hanno un breve battibecco e si fanno ammonire entrambi, poi tocca a Kimmich essere sanzionato dopo aver fermato con le maniere dure Reus. L'ultima occasione della prima frazione di gioco capita al Borussia: calcio di punizione su cui svetta Mkhitaryan che appoggia per Bender, rovesciata del difensore giallonero ma conclusione debole e Neuer si salva.

Nella ripresa alza i giri il Bayern Monaco, che sfiora subito il vantaggio con una scivolata di Lewandowski prima ed una conclusione di Thiago Alcantara, fermato in fuorigioco, subito dopo. Al 57′ è però Aubameyang a graziare Neuer, tirando alto a due passi dalla porta. Al 64′ minuto ancora Bayern pericolosissimo, con Lewandowski che arriva a rimorchio servito da Muller, ma la mira è ancora una volta imprecisa. Bavaresi che ci riprovano con Ribery al 75′ ma trovano ancora un grandissimo Burki che respinge come può. Nel finale, Borussia Dortmund pericolosissimo: Papastathopoulos si invola e serve Piszczek, palla per Aubameyang la cui conclusione però finisce in curva. Gara che termina 0-0: si va ai supplementari.

 

Non cambia il copione nei tempi supplementari: Durm salva subito su Lewandowski, poi è ancora il polacco a sbagliare la potenza da ottima posizione. Buon tentativo ancora di Mkhitaryan per gli ospiti, con la sfera che termina di un soffio a lato. Di fatto, il match si avvia verso i calci di rigori, che vedono la vittoria del Bayern: subito a segno Kagawa e Vidal, poi Neuer para il tentativo di Bender. Lewandowski trasforma, quindi Papastathopoulos centra il palo: sbaglia però anche Kimmich (parato da Burki), e così è Aubameyang a trasformare. Muller segna ancora per i bavaresi, e così si va al quinto: Reus segna e mantiene in corsa il Borussia, poi però è Douglas Costa a trasformare e regalare così a Pep Guardiola l'ultimo titolo della sua avventura al Bayern Monaco.

420 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views