2 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Coppa di Germania, tifosi del Dresda lanciano in campo la testa di una mucca

Durante la partita contro i rivali dell’RB Lipsia, i tifosi locali hanno fatto entrare allo stadio la testa dell’animale e messo in scena la macabra provocazione. Un episodio che ricorda quello del Clasico del 2002: quando i tifosi del Barcellona lanciarono a Figo una testa di un maiale.
A cura di Alberto Pucci
2 CONDIVISIONI
Immagine

Al peggio non c'è fine, purtroppo. Da dentro e da fuori dagli stadi, arrivano spesso notizie di episodi censurabili: striscioni deliranti, cori razzisti, qualche piccola scazzottata e oggetti che volano verso il terreno di gioco. In Germania sono andati oltre e hanno copiato e incollato il folle gesto del "Clasico" della stagione 2001/2002, quando i tifosi del Barcellona (infuriati con Luis Figo, per il suo passaggio ai rivali del Real Madrid) lanciarono in campo la testa di un maiale che finì non molto distante dallo stesso giocatore portoghese. In occasione della gara di Coppa di Germania contro  l'RB Lipsia, gli ultrà della Dinamo Dresda hanno infatti lanciato verso il terreno di gioco la testa mozzata di una mucca. Se a Barcellona l'obiettivo da colpire era Luis Figo, in Germania è invece il noto brand "Red Bull" che ha acquisito e finanziato il club di Lipsia fino a farlo arrivare in Bundesliga.

Le polemiche per i controlli

La forte rivalità tra le due tifoserie ha dunque generato questa truce contestazione, corredata anche da uno striscione dedicato proprio allo sponsor: "Siete tori da macello". Il gesto dei tifosi della Dinamo Dresda, condannato da critica e dagli stessi dirigenti delle due società, aveva dunque il chiaro intento di prendere in giro la Red Bull: multinazionale che sta continuando ad investire nel calcio, dopo aver associato il suo nome alla squadra austriaca del Salisburgo e a quella della Major League Soccer di New York. Il clamore generato dall'incredibile lancio in campo, ha inevitabilmente trovato spazio su tutti i giornali tedeschi. Le Polemiche hanno colpito anche il servizio di sorveglianza dello stadio di Dresda: colpevole di non aver svolto al meglio il proprio dovere durante i controlli, nonostante fosse chiaro a tutti quanto fosse a rischio disordini il match tra la Dinamo Dresda e l'RP Lipsia.

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views