1 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Coppa del Re: negli ottavi si sfidano Atletico Madrid e Real Madrid

La vincente di Atletico-Real nei quarti di finale della Coppa del Re 2014/2015 sfiderà il Barcellona.
A cura di Alessio Morra
1 CONDIVISIONI
Immagine

La Coppa del Re ha una formula particolare. Perché le big entrano in campo nei sedicesimi di finale e non possono sfidarsi e quindi in genere ci sono partite scontatissime. Il Barcellona, ad esempio, tra andata e ritorno senza schierare tutti i titolari ha rifilato 13 gol all’Huesca, mentre il Real Madrid ne ha fatti ‘solo’ 9 al Cornelia. Quando si arriva agli ottavi di finale viene sorteggiato un tabellone tennistico, ma senza teste di serie. E il destino questa volta ha giocato un brutto scherzo alle tre big della Liga che sono finite e tutte e tre nello stesso quarto di finale. L’Atletico e il Real Madrid daranno vita ad un doppio derby negli ottavi di finale, il 7 e il 14 di gennaio. E chi supererà il turno nei quarti giocherà con ogni probabilità con il Barcellona di Luis Enrique che non dovrebbe avere tanti problemi a superare l’Elche.

Nei quarti Real o Atletico con il Barcellona – Ciò significa che essendoci Barca, Real e Atletico nello stesso quarto di tabellone in finale potrà andare una squadra che abitualmente non raccoglie trofei o che non riesce ad arrivare spesso all’ultimo atto della finale di Coppa del Re (che negli ultimi anni ha visto protagonisti Real, Atletico e Barcellona). Nella parte alta figurano il Malaga di Schuster e Ochoa, l’Athletic Bilbao, che ha vinto più di venti volte il trofeo, il Valencia e il Siviglia – che si stanno giocando il quarto posto in Campionato.

Immagine

La formula sbagliata della Coppa Italia – L’Italia da questo punto di vista ha ancora molto da imparare a riguardo delle coppe nazionali da gli altri paesi europei. In Inghilterra, Francia e Germania il sorteggio è libero sin dal primo turno, mentre da noi le prime otto classificate dell’ultimo campionato partono direttamente dagli ottavi e negli ottavi non possono incontrarsi tra loro. Questo sistema protegge le big e praticamente produce delle finali e delle semifinali appetibili, ma impedisce alla Coppa Italia di avere delle squadre di categorie inferiori che sfruttano buchi di tabelloni e vanno a giocarsi il successo nelle fasi finali.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views