195 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Coppa d’Africa, Costa d’Avorio-Guinea 1-1: follia Gervinho, si scusa ma prende 2 turni di stop

Il giallorosso protagonista in negativo: colpisce un avversario a gioco fermo e lascia la sua Nazionale in inferiorità numerica per oltre mezz’ora. Poi le scuse su Twitter: “Questo gesto di collera non mi rappresenta, non è da me. Un gesto che non deve accadere su un campo di calcio”. Parole che non gli hanno evitato 2 giornate di squalifica.
A cura di Giuseppe Cozzolino
195 CONDIVISIONI
Immagine

Stecca la prima la Costa d'Avorio: gli Elefanti impattono 1-1 contro la modesta Guinea nella prima giornata della fase a gironi della Coppa d'Africa 2015 che si sta svolgendo in Guinea Equatoriale, e soprattutto perdono Gervinho (squalificato) per le altre due gare da disputare nella stessa fase e decisive per il superamento del turno. Il giocatore della Roma si è reso protagonista al 58′ di un brutto colpo ai danni di Keita: Gervinho lo colpisce con una manata a gioco fermo, e l'arbitro lo espelle. L'attaccante giallorosso potrà rientrare in campo direttamente ai quarti di finale, sempre che la squadra ivoriana ovviamente riesca a qualificarsi tra le prime due del proprio girone che vede, oltre alla Guinea, anche Mali e Camerun. Se le giornate di stop fossero state invece 3, allora sarebbe potuto rientrare al quartier generale di Trigoria anche in anticipo. La Roma resta in attesa.

Le scuse di Gervinho. "Ci tengo a presentare tutte le mie scuse alla Nazione ivoriana, ai miei compagni, ai tifosi e agli organizzatori della Coppa d'Africa – è il messaggio postato sul proprio account di Twitter dal calciatore -. Questo gesto di collera non mi rappresenta, non è da me. Un gesto che non deve accadere su un campo di calcio".

Gara equilibrata, invece, quella che si è giocata tra le due squadre: al 17′ sfiora il vantaggio proprio Gervinho che riprende un primo tentativo di Bony e prova la conclusione, con Naby Yattara che però è bravo a deviare sulla traversa. Al 36′ però a passare in vantaggio è la Guinea con l'altro Yattara, Mohamed: non impeccabile la difesa ivoriana che non riesce a mettere fuori un traversone dalla sinistra, ed il giocatore del Lione è bravo a girarsi al volo e trafiggere Gbohouo. Nella ripresa, ivoriani sulle gambe: Gervinho si fa espellere al 58′ e per poco al 61′ la Guinea con raddoppia con Traoré. Il pareggio arriva solo al 72′, quando Doumbia riceve un passaggio filtrante, entra in area e di destro fulmina Naby Yattara. Un pareggio tutto sommato giusto, ma che lascia l'amaro in bocca soprattutto agli ivoriani, che ora attendono di conoscere l'entità della sanzione a Gervinho.

195 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views