43 CONDIVISIONI

Copa America: Cile-Bolivia 2-1, decide un rigore di Vidal al 100′

Arturo Vidal realizza una doppietta e regala il successo alla ‘Roja’ con un rigore generoso segnato al decimo minuto di recupero. Inutile la splendida punizione di Campos.
A cura di Alessio Morra
43 CONDIVISIONI
Immagine

Una doppietta di Arturo Vidal decide la sfida tra Cile e Bolivia e permette alla ‘Roja’ di rimanere in corsa nella Copa America del Centenario. La squadra di Juan Antonio Pizzi, detentrice del titolo, non ha brillato ma si mette in una buona posizione per la qualificazione ai quarti di finale. Praticamente fuori la Bolivia, che dopo essere stata sconfitta per 2-1 da Panama ha perso con lo stesso punteggio anche nella seconda giornata e adesso disputerà un inutile match con l’Argentina.

Vidal gol – Cile e Bolivia entrambe sconfitte nella prima giornata devono vincere per forza. Pizzi a sorpresa preferisce Pinilla a Edu Vargas. Il primo tempo è bruttino con le le due squadre che rischiano il meno possibile. La ‘Roja’ riesce a creare un paio di palle gol, ma Pinilla e Orellana non sono precisi. Nel finale di tempo Alexis Sanchez con una magia controlla, tira e centra la porta, un difensore boliviano salva il proprio portiere. Nella ripresa il Cile esce benissimo dai blocchi e dopo una trentina di secondi passa in vantaggio. Vidal inizia e chiude l’azione con la collaborazione di Pinilla e con un tiro preciso firma l’1-0. Sbloccato il match il più sembra fatto, anche perché in Copa America quando segna l’ex juventino il Cile vince sempre.

Punizione fantastica – Ma la Bolivia a sorpresa trova il pareggio al 61’ con Campos, che con una punizione da oltre trenta metri supera Claudio Bravo. Al primo tiro in porta la Bolivia trova l’1-1. Il Cile sente il colpo, ma non si scompone troppo e ricomincia ad attaccare anche con Edu Vargas, in campo al posto di Pinilla. Proprio l’ex Napoli è grande protagonista nel finale. Vargas prima costringe a un grande intervento il portiere avversario poi con una rovesciata colpisce in pieno volto Eguino.

Vidal 2-1 al 100’ – Il difensore della Bolivia resta a terra a lungo e l’arbitro Jair Marrufo anche per questo decide di concedere 10 minuti di recupero! Al 98’ Gutierrez tocca il pallone con la mano in area, rigore (generoso). Dal dischetto Vidal è freddo e preciso, 2-1 al 100’. Partita finita? Nemmeno per sogno. Perché al dodicesimo minuto di recupero Ramallo da buona posizione calcia in porta e va vicinissimo al pareggio. Il Cile vince 2-1 e vede i quarti.

43 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views