17 CONDIVISIONI

Copa America 2015: Perù terzo, Paraguay sconfitto 2-0

Nella finale per il terzo posto della Copa America è ancora una volta il Perù a salire sul podio. Nel 2011 piegò 4-1 il Venezuela, nell’edizione 2015 grazie alle reti di Carrillo e Guerrero ha superato la selezione di Ramon Diaz. Stasera, ore 22 italiane (secondo il fuso orario), la sfida decisiva tra Argentina e Cile.
A cura di Maurizio De Santis
17 CONDIVISIONI
Immagine

Terzo come quattro anni fa, quando rifilò quattro sberle alla Vinotinto venzuelana. Il Perù sale ancora una volta sul podio della Copa America grazie alla ‘finale' di consolazione vinta contro il Paraguay (2-0) di Ramon Diaz. Meglio del Brasile (alla seconda disfatta consecutiva in ambito internazionale dopo il Mondiale) e della Colombia di Pekerman imbottita di campionati che militano nel campionato europeo. La ‘Blanquirroja' di Gareca si congeda dal torneo con onore e consensi strappati per il buon calcio espresso, piazzandosi alle spalle delle due favorite Argentina e Cile che si sfideranno in serata per la vittoria decisiva. Da un lato Messi, che potrebbe fregiarsi del titolo di ‘campione dei due mondi' avendo vinto tutto anche in Europa. Dall'altro Vidal e un Vargas rigenerato cercano la consacrazione di ‘Re del Sudamerica' considerato che mai la selezione di Sampaoli nella sua lunga storia è riuscita a conquistare l'ambito trofeo.

Carrillo e Guerrero, uno due micidiale

Paraguay scarico dopo la sconfitta pesantissima (6-1) incassata contro l'Argentina: la sua resistenza dura un tempo, meno di un'ora e alla rete del vantaggio del Perù cala il sipario sulla partita: si decide tutto nella ripresa con due acuti, uno in apertura e l'altro nel finale quando ormai i giochi erano fatti. La prima frazione di gara scivola via senza particolari emozioni, seppure con un leggero predominio della Blanquirroja. Le conclusioni degne di note, quelle più pericolose, si contano sulla punta delle dita: insidioso il tiro del peruviano Reyna al quale replica Romero.

Ci pensa Carrillo (minuto numero 48) a indirizzare la sfida: mischia in area, risolta con un tiro al volo di contro-balzo che va a insaccarsi nell'angolino alla sinistra del portiere. E' questa l'azione decisiva del match perché il Paraguay non opporrà altra resistenza. Nel finale ci sarà ancora gloria per Carrillo: parte palla al piede dalla propria metà campo, supera avversari come birilli poi, con la complicità di Joel Sanchez, innesca Guerrero e raddoppia.

17 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views