35 CONDIVISIONI

Copa America 2015, il cileno Jara graziato: squalifica ridotta a 2 giornate

Aveva ‘palpato’ Cavani e lo avrebbe insultato ricordandogli la tragedia del padre. La CONMEBOL l’ha squalificato tre turni, poi ridotti a due. Intanto è guerra aperta tra la federazione cilena e uruguayana a suon di comunicati e denunce.
A cura di Alessio Pediglieri
35 CONDIVISIONI
Immagine

Il Cile sta proseguendo nel suo sogno di Copa America e si giocherà l'accesso alla finalissima contro il sorprendente Perù. I padroni di casa hanno ottenuto fin qui il massimo, riuscendo a superare anche l'ultimo scoglio ai quarti, targato Uruguay una delle più temibili formazioni del lotto sudamericano e campioni in carica. Ma il cammino del Cile potrebbe complicarsi subito e d'improvviso visto cosa sta accadendo a Jara, il giocatore che è riuscito a far espellere Cavani nella delicatissima gara di Copa. Tre turni che potrebbero diventare molti di più se venissero confermate le indiscrezioni di alcune sue frasi ingiuriose verso il Matador. Invece no, gli è andata meglio di quanto potesse auspicare dopo il primo verdetto: le giornate di squalifica vengono ridotte da 3 a 2, non abbastanza per consentirgli di andare in campo per l'eventuale finalissima.

I tre turni di stop per palpatina e insulti a Cavani

Il pugno di ferro non cessa in Copa America: dopo le 4 giornate a Neymar, ecco tre turni di squalifica a Jara, complice la ‘palpatina' inquadrata dalle telecamere che ha fatto infuriare Cavani espulso durante il match che poi ha premiato con la qualificazione il Cile. L'arbitro – il disastroso Sandro Meira Ricci, ha dato la sua versione dell'accaduto: "Invece di prendersela con noi, se la prendano con Jara. Certi atteggiamenti dei calciatori superano il limite sportivo, il suo non è stato professionale. Se avessi visto qualcosa, avrei agito di conseguenza". 

Fatto sta che la commissione disciplinare della CONMEBOL (la Federcalcio sudamericana), la quale ha fatto riferimento all'articolo 10 del codice federale che prevede da uno a 5 turni di stop per "aggressione fisica o verbale considerata grave", ha ratificato i tre turni di squalifica. Ma non è tutto, perchè c'è anche una presunta provocazione rivolta da Jara nei confronti del Matador: "Sei nervoso perché sai bene che si farà 20 anni di carcere", riferendosi alla tragedia che qualche ora prima aveva colpito il padre di Cavani. Parole che sono state denunciate dalla Federcalcio dell'Uruguay e che hanno avuto come immediata risposta una controdenuncia da parte della federcalcio cilena nei confronti di ben 7 giocatori della Celeste "per aver aggredito la quaterna arbitrale e provocato il pubblico".

35 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views