2 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Conte: “Abbiamo riacceso l’entusiasmo, Pirlo titolare”

Contro l’Azerbaijan Andrea Pirlo giocherà la 113esima partita in Nazionale e supererà nella classifica all time Dino Zoff. “Sono qui solo perché c’è Conte come ct”.
A cura di Alessio Morra
2 CONDIVISIONI
Immagine

Domani sera a Palermo Antonio Conte proverà a vincere la terza partita consecutiva da allenatore della Nazionale. Avversario di turno (ore 20.45) una modesta Azerbaijan rispetto alla forza degli Azzurri. Immobile e Zaza saranno le punte, ma l’attenzione generale sarà posta sul figliol prodigo Andrea Pirlo, che torna a giocare in Nazionale: “Domani gioca Andrea perché sta bene, ma c’è pure Marchisio. Avevo il dubbio perché non giocava da un mese, ma contro la Roma l’ho visto bene. Lui è stato importante per me nel club, e sono sicuro che lo sarà anche in Nazionale. Per quanto riguarda la formazione ho un pensiero fisso in mente, ma i due esterni sono importanti perché tra tre giorni giocheremo di nuovo. Farò delle scelte in base al tipo di partita che andremo a giocare”.

“Stranieri in campo, solo se sono forti”

Su venticinque giocatori convocati da Conte, in sei domenica scorsa sono partiti dalla panchina e addirittura in cinque sono tornati in patria, perché giocano all’estero. Per Conte gli allenatori di Serie A dovrebbe avere coraggio e dovrebbero lanciare gli italiani: “Lo straniero per me deve giocare se è superiore ai calciatori italiani. Ben venga lo straniero se porta qualcosa in più, ma se viene solo per il pubblico e toglie spazio agli italiani non va bene. Ci vuole coraggio a far esordire e giocare giovani italiani”.

“Dobbiamo regalare emozioni”

L’ex allenatore della Juventus sa cosa serve per scaldare il cuore degli appassionati italiani: “Le vicende di campionato oscurano un po’ questi impegni che per noi sono la vita. I ragazzi devono sapere che starà a noi tutto. Abbiamo acceso una piccola fiammella di entusiasmo. Dobbiamo regalare emozioni alla gente tramite la voglia, la determinazione, la passione che ci mettiamo”.

Complimenti alle ragazze del Volley

Anche il C.T. della Nazionale si sta entusiasmando per le ragazze di Bonitta, che domani potrebbero qualificarsi per le semifinali dei Mondiali Femminili di Pallavolo: “Ho mandato un messaggio di complimenti a Bonitta, le ragazze del volley ci stanno facendo sognare: l’auspicio è che continuino ad emozionarci”.

Pirlo: "Qui solo per Conte"

"Era l'unica persona per cui potevo cambiare idea, con un altro allenatore non sarei qui". A Palermo Pirlo ci sarà, si riprenderà il posto nel cuore della mediana. In cabina di regia detterà ancora ritmo e comando delle operazioni. Prima degli ultimi Mondiali aveva espresso il desiderio di chiudere con la maglia Azzurra, poi però ci ha ripensato… "Abbiamo parlato, so che c'è un progetto importante, è un tecnico che conosco e so che fra due anni si può fare qualcosa di importante con lui. La voglia di giocare è sempre la stessa, vengo sempre con tanto entusiasmo e non ci sarà mai nessun problema".

113esima presenza in Nazionale per Pirlo

Il destino a volte è davvero incredibile. Domani sera a Palermo Pirlo giocherà la 113esima partita con la Nazionale e supererà il grandissimo Dino Zoff. Questo splendido traguardo Pirlo lo raggiungerà giocando contro l’Azerbaijan, la squadra contro cui esordì a Baku nel settembre del 2002:“La voglia è sempre la stessa. Dodici anni fa esordii con l’Azerbaijan, credo di essere sempre lo stesso. Ho avuto la fortuna di realizzare il sogno di vincere il Mondiale. Sono contento di superare Zoff.”

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views