77 CONDIVISIONI

Conor Borg, alla Roma il talento maltese

Le ultime notizie di calciomercato raccontano del calciatore già bloccato dai giallorossi. In Italia c’è già stato per una breve esperienza tra le giovanili del Chievo.
A cura di Maurizio De Santis
77 CONDIVISIONI
Immagine

Conor Borg, 17 anni, trequartista (all'occorrenza anche centrale di centrocampo), è il talento del calcio maltese che il diesse della Roma, Sabatini, ha bloccato. Lo porterà in Italia a fine stagione – come rilanciato da Sky Sport -, quando il ragazzo sarà maggiorenne. Per adesso gioca in patria nel Floriana e, dopo aver guadagnato consensi con le selezioni giovanili (capitano nell'Under 17, pedina di spicco nell'Under 19 e adesso dell'Under 21), si prepara al grande salto. Forte fisicamente, classico calciatore che nel cuore della mediana può agire nella doppia veste di costruttore di gioco con licenza di andare a bersaglio: sì, perché tra le sue referenze c'è anche la capacità di rendersi pericoloso anche in zona gol (2 finora i centri in 12 match disputati, l'ultima rete l'ha realizzata in trasferta al Balzan, diretto avversario per l'Europa League).

Giovanni Tedesco, ex capitano di Perugia e Palermo adesso alla guida del club maltese, ha dato il via libera all'operazione fornendo rassicurazioni sulle qualità del ragazzo che ha già conosciuto l'Italia per la sua esperienza vissuta tra le fila degli Allievi del Chievo Verona. I genitori, però, vollero che finisse gli studi in patria e Borg fece ritorno a Malta. "E' pronto anche per la nazionale maggiore – ha ammesso Tedesco alla Gazzetta –. Conor ha un ottimo livello di preparazione atletica perché al Floriana abbiamo portato una mentalità italiana e lavoriamo spesso facendo doppie sedute d'allenamento".

La Roma ha già l'accordo con il calciatore che potrebbe essere anche il primo giocatore maltese in Serie A. Conor (nella foto tratta dal sito della Uefa) ci prova, la sua avventura nel calcio continentale sta per iniziare come accaduto per Paredes, Sanabria, il turco Uçan e Verde (quest'ultimo in particolare evidenza): tutti giunti in giallorosso di recente perché il loro talento potesse essere svezzato e cresciuto così da rappresentare pedine per il futuro della squadra.

77 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views