58 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Con Higuain la Juve dà l’assalto alla Champions

Con l’arrivo dell’attaccante argentino la Juve prende il miglior ‘puntero’ della Serie A e potrà modificare il suo modo di giocare e spaziare tra diversi moduli.
A cura di Vito Lamorte
58 CONDIVISIONI

L'intrigo di mercato più suggestivo della Serie A sembra essersi risolto tra la giornata di ieri e quella di oggi: Gonzalo Gerardo Higuain sarà un giocatore della Juventus. L'attaccante argentino avrebbe sostenuto le visite mediche per i bianconeri a Madrid e, secondo quanto riportato dal Corriere della Sera, avrebbe già trovato casa a Torino. El Pipita era atteso per lunedì a Dimaro per aggregarsi alla squadra di Sarri ma, a questo punto, l'argentino non si vedrà dalle parti del comune della provincia autonoma di Trento.

Higuain con la maglia dell'Argentina celebra un gol durante la Copa America Centenario con gli Usa
Higuain con la maglia dell'Argentina celebra un gol durante la Copa America Centenario con gli Usa

Con il sempre più probabile arrivo di Higuain sotto la Mole insieme a quelli di Pjanic, Beanti, Pjaca e Dani Alves la Juventus si innalza come unica regina del mercato italiano, se non europeo, e consegna tra le mani di Allegri una vera e propria corazzata.

Come giocherà la Juve?

La rosa che Marotta sta per affidare a Massimiliano Allegri per il 2016/2017 è formidabile, una vera corazzata che, senza dubbio, può vincere tutto. La difesa ha un'ampia scelta e può variare tra una linea a 3 o a 4 grazie all'acquisto di un terzino come Dani Alves e un centrale come Benatia che è bravo con entrambe le disposizioni. A centrocampo, se dovesse rimanere anche Paul Pogba, la Juve potrebbe schierare il Polpo insieme a Khedira con Marchisio, che sarà fuori fino a fine ottobre, o Pjanic che sarebbe l'anello di congiunzione tra le due fasi. Davanti con l'arrivo di Gonzalo Higuian si dialogherà a passo di tango e il Pipita diventerà partner di Paulo Dybala, altro giocatore fenomenale.

Fedeli al 3-5-2. Chiaramente nessuno sa come Allegri vuole impostare la sua Juventus ma potremmo buttare giù una bozza di 11 provando a rimanere fedeli al 3-5-2 che ha permesso ai bianconeri di mettere in atto la rimonta lo scorso campionato.

Immagine

Il tridente con Pjaca e Dybala. Si tratta solo della prima opzione perché con l'acquisto di Higuain e degli altri nuovi arrivi la squadra di Allegri può variare il suo modo di giocare in maniera veloce e pratica. Potrebbe essere attuabile un 4-3-3 con Alves e Evra, o Alex Sandro, sugli esterni con ampia scelta in zona centrale e una linea mediana composta da Pjanic, Khedira, Marchisio, o Pogba. Davanti Higuain sarebbe il terminale e ai suoi lati si muoverebbero due giocatori talentassi come Dybala e Pjaca.

Immagine

Il modulo 4-2-3-1. Altro modulo che potrebbe adottare la Vecchia Signora è il 4-2-3-1 con il Pipita terminale offensivo, tre uomini alle sue spalle che potrebbero essere Pjaca sulla destra, Alex Sandro sulla sinistra e Dybala alle spalle del 9. Una diga davanti alla difesa formata da Marchisio e Khedira e una linea a 4 con Alves, Bonucci, Barzagli o Benatia e Evra.

Immagine

Concorrenza e addii possibili

L'abbondanza in alcune zone di campo, ora come ora, potrebbe portare alla cessione di qualche pezzo importante della Juve degli ultimi anni. Gente come Mario Mandzukic, Stephan Lichsteiner si troverebbe a dover lottare per un posto con altri mentre prima era quasi sempre garantito al 100%. Un altro giocatore molto richiesto è Simone Zaza che, però, vorrebbe rimanere in Italia: il Napoli sembrava una destinazione plausibile ma si tratterebbe di un'operazione fuori da quella di Higuain. Il nodo più grande in questo momento resta Paul Pogba. Rimarrà o non rimarrà a Torino? Se non dovesse partire la Juve sarebbe una seria candidata alla vittoria della Champions League l'anno prossimo? Il 31 agosto è lontano.

58 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views