6 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Cinque big match degli ultimi 20 anni per raccontare Manchester United-Arsenal

Red Devils e Gunners hanno dato vita a vere e proprie battaglie negli ultimi 20 anni. I veri protagonisti di questi incontri sono stati Sir Alex Ferguson e Arsene Wenger, che si sono affrontati a viso aperto e hanno incantato il mondo calcistico con le loro squadre per quasi due decenni.
A cura di Vito Lamorte
6 CONDIVISIONI

Manchester United e Arsenal si incontreranno all'Old Trafford sabato per l'incontro 224 nella loro lunga e ricca storia. Si tratta di uno scontro tra il più grande club del nord e il più grande nel sud e della capitale. La loro rivalità risale al XIX secolo, al primo incontro, come Newton Heath e Woolwich Arsenal a Bank Street nell'ottobre del 1894. Nonostante la grandezza dei due club e i successi, si tratta di una rivalità che avrebbe dovuto aspettare un altro secolo prima di accendersi definitivamente.

Ci sono stati scontri di rilievo: l'ultima partita dei "Busby Babes" in Inghilterra è stata una vittoria per 5 a 4 ad Highbury nel mese di febbraio del 1958, cinque giorni del disastro aereo di Monaco; mentre la finale di FA Cup del 1979 ha visto l'Arsenal trionfare per 3 a 2. Ma l'ultimo decennio del XX secolo ha fatto maturare definitivamente una rivalità che oggi è molto sentita. Per lo United, questa rivalità non si potrebbe mai paragonare a quelle con Liverpool, Manchester City o Leeds United, mentre per l'Arsenal i nemici di sempre risiedono a White Hart Lane.

Immagine

Si tratta di una rivalità moderna, in gran parte un prodotto della Premier League, ma durante l'ultimo quarto di secolo ha visto alcune gare stupende e giocatori meravigliosi che si sono affrontati in un contesto di grande ostilità, ma con una evidente dose di reciproco rispetto.

Abbiamo provato a mettere insieme le cinque gare principali che possano descrivere al meglio questo scontro tra titani ed è evidente che le partite tra Manchester United e Arsenal hanno avuto un peso importante negli equilibri del calcio inglese degli ultimi 20 anni, soprattutto da quando Arsene Wenger è diventato manager dei Gunners (stagione 1996-1997).

United 0-1 Arsenal, 14 marzo 1998 (Premier League)

Si tratta della gara cruciale che ha riaperto la corsa al titolo grazie alla rete di Marc Overmars al 79 ‘di Marc Overmars e ha portato i Gunners a soli sei punti dai Red Devils a due mesi dalla fine della stagione. Una vittoria fondamentale per gli uomini di Arsène Wenger che ha aperto la strada, per la squadra londinese, ad una cavalcata che ha portato al sorpasso dello United e ottenere il loro primo titolo dal 1991 con due turni di anticipo.

https://www.youtube.com/watch?v=lklVPlo2FJ4

Arsenal 1-2 United, 14 aprile 1999 (Replay semifinale FA Cup)

Dopo più di due ore di sudore, intensità e adrenalina a mille, intervallati solo da un goal di David Beckham in apertura e uno di Dennis Bergkamp, sembrava che tutto dovesse finire ai calci di rigore ma Ryan Giggs ha avuto un'altra idea. A pochi minuti dalla fine dei tempi supplementari, il gallese recupera palla e taglia come un coltello nel burro la difesa dell'Arsenal prima di scagliare la palla sotto la traversa. David Seaman non ha potuto fare nulla e mentre guarda nel vuoto insieme ai suoi compagni di difesa, Giggs corre verso la sua panchina togliendosi la maglia e festeggia con i suoi compagni il passaggio alla finale.

United 6-1 Arsenal, 25 febbraio 2001 (Premier League)

Si tratta della seconda più grande vittoria dei Red Devils sopra i Gunners e mette a sicuro tutto il settimo titolo di Premier League del club di Sir Alex Ferguson con 16 punti di vantaggio e 10 partite ancora da giocare. In 22 minuti di gioco Dwight Yorke realizza una tripletta e con le reti di Roy Keane e Ole Gunnar Solskjær a metà gara le realizzazioni sono già 5. Thierry Henry aveva portato il punteggio in parità ma quella rete si è dimostrata solo una tregua. Nel finale Teddy Sheringham porta le reti a sei.

https://www.youtube.com/watch?v=nK8FevHoTGQ

United 0-1 Arsenal, 8 maggio 2002 (Premier League)

La banda di Wenger viaggia verso nord sapendo che ha bisogno di un solo punto per vincere il Double all'Old Trafford dopo la loro vittoria nella finale di FA Cup contro il Chelsea solo pochi giorni prima. Alla sua 100esima presenza con Arsenal, Sylvain Wiltord segna la rete al 55 ‘sigillando una stagione speciale per i Gunners che hanno conquistato la corona di campioni senza una sola sconfitta in trasferta.

https://www.youtube.com/watch?v=hRDJNoax8p8

United 8-2 Arsenal, 28 agosto 2011 (Premier League)

Una goleada impressionate per i supporter dei Red Devils e un'umiliazione incredibile per i tifosi dei Gunners. Questa gara ha sostituito la scintillante vittoria per 6 a 1 di 10 anni prima. All'Arsenal mancavano alcuni titolari ma questo non deve sminuire la prestazione eccellente dello United. Una tripletta di Rooney, Danny Welbeck, Park, Nani e una doppietta di Ashley Young hanno messo ko la squadra di Wenger. David De Gea ha parato un rigore a Robin van Persie anche se l'attaccante olandese è riuscito a trovare la rete dopo. L'altro goal dell'Arsenal lo firma Theo Walcott.

https://www.youtube.com/watch?v=-9NBIQF2GV4
6 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views