23 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Cicinho: “Il peggior tecnico di sempre? Ranieri: non sa allenare né fare gruppo”

L’ex difensore brasiliano nella stessa intervista in cui ha ammesso i suoi gravi problemi con l’alcool attacca l’allenatore oggi più stimato e rispettato d’Inghilterra: “Ha vinto la Premier solo per pura fortuna. Odia i brasiliani, alla Roma mi metteva sempre in difficoltà. Se dovesse tornare in un grande club, fallirà ancora”
A cura di Alessio Pediglieri
23 CONDIVISIONI
Immagine

C'è chi considera Claudio Ranieri il peggiore allenatore in assoluto. Non per sentito dire ma perché dal tecnico italiano è stato allenato e ha constatato con mano l'incapacità di creare gioco e gruppo da parte dell'allenatore oggi osannato per il successo in Premier. Un'eresia, di certo una nota stonata nella sinfonia che dallo scorso maggio ha decretato Ranieri tra i migliori tecnici in assoluto, capace di imporsi in Inghilterra alla guida del piccolo Leicester. "Fortuna" qualcuno dice, ma è pur vero che in un campionato così lungo e complicato come la Premier inglese, parlare semplicemente di buona sorte è come pensare di raccogliere il mare con un cucchiaio. E anche se a sostenerlo è uno dei giocatori brasiliani che a suo tempo era considerato tra i migliori, Cicinho, poco cambia: resta pur sempre una dichiarazione intrisa di ripicca e disagio.

L'esterno verdeoro era nella Roma targata Claudio Ranieri, una squadra che sfiorò il sogno scudetto per poi implodere nei suoi antichi problemi gestionali. Per lo stesso Ranieri, quell'avventura fu una delusione personale, un fallimento nella sua Città, con la sua società, con i colori che da sempre ha amato. Un'occasione sfumata. Ma per Cicinho è stato qualcosa di più. Tra una confessione e l'altra di gravissimi problemi di alcolismo, il difensore brasiliano ha anche avuto il tempo di attaccare apertamente Ranieri.

Nell'oramai già storica intervista a Espn dove ammette di dove "bere fino a svenire", Cicinho infila lo stiletto nel costato del suo ex allenatore ai tempi della Roma: "Di certo il peggior tecnico che io abbia mai avuto è Ranieri, lo stesso che è stato campione col… non ricordo neppure il nome del club. Non ha mai avuto un sistema di gioco e non sa allenare. Quando ero alla Roma mi ‘fotteva' sempre perché a lui non piacciono i brasiliani. Come è riuscito a vincere il campionato inglese? E' stata semplicemente pura fortuna. Se lo metti in una grande squadra non andrà mai bene".

 
23 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views