1 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Chelsea, pari a Liverpool. La Premier è in Blues

Questo pareggio è un ottimo risultato per la capolista di Antonio Conte che, grazie ai risultati delle inseguitrici, è sempre più leader della Premier League. Wijnaldum risponde a David Luiz, Diego Costa fallisce il colpo del ko. Cade l’Arsenal contro il Watford di Mazzarri. Pareggio del Tottenham a Sunderland.
A cura di Vito Lamorte
1 CONDIVISIONI

Finisce in parità il big match tra Liverpool e Chelsea ad Anfield Road. Questo 1-1 è un ottimo risultato per la squadra di Antonio Conte che, grazie ai risultati delle inseguitrici, è sempre più leader della Premier League. I Blues erano andati in vantaggio con David Luiz ma sono stati raggiunti da Wijnaldum nella ripresa. Errore dal dischetto per Diego Costa che non riesce a regalare i tre punti ai suoi.

Immagine

Rispetto alle previsioni della vigilia rientra Matip nella difesa dei Reds mentre nella linea offensiva del Chelsea Willian soffia il posto a Pedro. Ancora out Manè nonostante l'eliminazione dalla Coppa d'Africa: parte dalla panchina. Conte si affida alla sua "squadra tipo", tranne il laterale spagnolo.

Primo tempo. Parte forte il Liverpool che tiene palla e prova a schiacciare il Chelsea nella sua metà campo ma i Blues sono corti e compatti come sempre e non subiscono tantissimo, a parte un tiro di Wijnaldum che al minuto 11 Courtois respinge lateralmente senza troppi patemi. La squadra di Klopp non riesce a essere incisiva negli ultimi 16 metri e al 24′ subisce lo svantaggio: David Luiz batte Mignolet con una punizione battuta a sorpresa e porta avanti il Chelsea. Il centrale brasiliano, alla sua gara numero 100 in Premier League, è tornato a segnare nella massima categoria britannica dopo 1386 giorni (era l'aprile 2013). Da apprezzare il tiro del centrale difensivo di Conte che calcia a modo suo ("piattone alla Drogba") e riesce a far sbattere la palla sul palo alla destra di Mignolet. Davvero un gran bel gol.

Qualche minuto dopo è protagonista sempre David Luiz che si scontra con un avversario e rimane a terra per qualche minuto ma poi rientra senza problemi. Conte aveva già mandato a scaldare Terry e Zouma per evitare sorprese. Il Liverpool prova a scuotersi ma i Blues sono messi benissimo e una serata non felicissima di Firmino e Coutinho rende gli attacchi della squadra di Klopp molto meno imprevedibili delle altre volte.

Secondo Tempo. La ripresa sembra avere lo stesso ritmo della prima frazione ma al 57′ Wijnaldum pareggia per il Liverpool con un colpo di testa da centro area su sponda di Milner dalla sinistra. Il calciatore olandese ha schiacciato molto bene la palla impedendo l'intervento di Courtois. I Reds non riescono ad essere pericolosa ma al 75′ potrebbe capitolare definitivamente: Matip atterra Diego Costa in area e Clattenburg fischia il calcio di rigore. L'attaccante dei Blues calcia forte ma non in maniera precisa e Mignolet riesce a deviare con una bella parata. Nel finale è Pedro a sfiorare la rete del per il Chelsea ma dopo 3′ di recupero Clattenburg manda tutti sotto la doccia per la soddisfazione di Conte. Il Liverpool ora complica anche la corsa per la Champions League.

I migliori. In una gara ostica e caratterizzata da una pioggia battente i migliori in campo sono due centrocampisti: Jordan Henderson e N'Golo Kanté. Il capitano del Liverpool è la vera anima della sua squadra e riesce a infondere tanta grinta anche nei suoi compagni dopo lo svantaggio. Toglie le castagne dal fuoco ai compagni del reparto arretrato su Pedro nel finale e fa un grande lavoro da vero cervello della squadra. Punto di riferimento.

La gara di Henderson. (fourfourtwo.com)
La gara di Henderson. (fourfourtwo.com)

Altra grande prestazione per Kantè. Le parole profetiche di Gary Lineker ("Il 70% del pianeta è occupato dall’acqua, il resto da Kanté") sono sempre più verificabili in ogni gara del Chelsea. Uomo ovunque che inizia a essere molto utile anche in fase offensiva: il francese è un atleta incredibile che con Matic compone una cerniera impenetrabile nella zona centrale del campo. Insostituibile.

La partita di Kanté. (fourfourtwo.com)
La partita di Kanté. (fourfourtwo.com)

Passi falsi per Arsenal e Tottenham

I Gunners non approfittano del pareggio del Chelsea perché perdono in casa contro il Watford di Walter Mazzarri: gli Hornets grazie alle reti di Kabul e Deeney sbancano l'Emirates Stadium. Non basta il gol di Iwobi per dare nuova linfa agli uomini di Wenger. Esordio per Niang con la maglia del Watford. Non va oltre il pareggio il Tottenham di Pochettino in casa del Sunderland. Non brillantissimi gli Spurs allo Stadium of Light che, però, agganciano i nemici dell'Arsenal al secondo posto.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views