8 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Champions, super Neuer supera Kahn: 34 partite senza subire gol

Il numero uno tedesco si conferma tra i migliori in assoluto ed eguaglia il primato del connazionale. Il record è però di Iker Casillas con 53 clean sheet tra Real e Porto. Si difendono bene Gigi Buffon (42 partite senza gol) e Pepe Reina (24 gare)
A cura di Alessio Pediglieri
8 CONDIVISIONI
Immagine

Manuel Neuer è impenetrabile: il portiere del Bayern Monaco in campo internazionale non conosce gol subiti. Anche l'ultimo match di Champions League è stato esemplare per il numero uno tedesco che adesso punta decisamente al record assoluto di imbattibilità. Una prova di forza di un portiere che da anni oramai è nel firmamento dei migliori nel proprio ruolo. Tra cui spiccano i nomi del connazionale Kahn e degli eterni Casillas e Buffon.

Numeri uno di nome e di fatto

La classifica dei clean sheet – le porte inviolate in 90 minuti di gioco – vede dei veri e propri monumenti viventi tra i primatisti assoluti. Giocatori che hanno fatto del ruolo del portiere una missione, assurgendo a vette incontrastate. Fenomeni assoluti che hanno scritto pagine importanti nella storia dei club d'appartenenza. Soprattutto in campo internazionale, come Manuel Neuer che dopo la partita senza reti subite contro l'Atletico Madrid, ha superato Kahn fermo a quota 33.

Manuel e Oliver, oro del Bayern Monaco

Olvier Kahn riuscì a mantenere inviolata la propria porta in 33 occasioni, tutte con la maglia del Bayern Monaco. Manuel Neuer oggi vanta la stessa quantità di partite a zero reti subite ma con due diverse divise: quella del Bayern Monaco con cui è riuscito nell'impresa in 26 occasioni, su 61 presenze coi bavaresi e dello Schalke04 con 7 partite a zero gol su 21 giocate in Europa in Champions League. Ma ovviamente, con il proseguo del Bayern nella competizione, il record nazionale assoluto è a portata di mano.

Super Casillas, primatista assoluto

Guardando anche altrove, oltre a Neuer ci sono anche altri famosi portieri che hanno fatto la loro parte nella classifica da clean sheet. Il migliore – e ancora in attività – è Iker Casillas, ex stella del Real Madrid che proprio con i Blancos di Spagna ha stregato gli avversari per 50 partite in totale, mentre con i colori del Porto gli è accaduto in 3 occasioni. E' lui il primatista assoluto davanti ad altri mostri sacri. Come Lehmann che con la maglia dei Gunners – insieme ad Almunia – è riuscito a difendere lo specchio dell'Arsenal per il maggior numero di partite consecutive in campo internazionale: 10.

Gigi e Pepe tra i migliori

Non poteva mancare in questa spettacolare e curiosa statistica il nostro numero uno, Gigi Buffon, che si difende anche in questa classifica: in 101 partite di Champions League ha mantenuto la porta inviolata in 42 occasioni. Quasi il doppio rispetto alle 24 in cui non ha subito gol il napoletano Pepe Reina, che però migliorare la statistica già dagli ottavi di Champions League.

8 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views