45 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Champions, Roma al sorteggio playoff: ecco l’avversario (potenziale)

I risultati dell’andata del terzo turno preliminare delineano il quadro per i playoff di metà agosto: il Manchester City di Guardiola, il Porto, il Villarreal, lo Shakhtar oppure una tra Ajax, Anderlecht e Borussia Mönchengladbach possibili avversari dei giallorossi.
A cura di Maurizio De Santis
45 CONDIVISIONI

Qual è l'avversario che la Roma rischia di pescare nell'urna di Nyon per il sorteggio dei playoff di Champions del 5 agosto? Qual è la squadra da battere per conquistare un posto nella fase a gironi? Il Manchester City di Guardiola (avversario durissimo), il Porto, il Villarreal, molto probabilmente lo Shakhtar oppure una tra Ajax, Anderlecht e Borussia Mönchengladbach, considerando anche la classifica Uefa. Un lotto di sette formazioni che, a giudicare anche dai risultati dell'ultimo turno preliminare, va delineando il quadro delle potenziali concorrenti dei giallorossi nella sfida in calendario (andata 16 o 17 agosto, ritorno 23 o 24 agosto).

Spalletti attende l'avversario della Roma nei playoff di Champions
Spalletti attende l'avversario della Roma nei playoff di Champions

Shakhtar all'orizzonte. Perché la formazione ucraina è l'avversario che la Roma ha maggiori possibilità d'incontrare rispetto ad altri club? Nell'andata del terzo turno preliminare, lo Shakhtar ha vinto (2-0) contro gli svizzeri dello Young Boys. A meno di un crollo incredibile nel ritorno a Berna, la squadra di Donetsk ha già inserito il suo nome nell'urna e, in virtù di un ottimo coefficiente Uefa (81.976), potrà essere inserita tra le teste di serie assieme al Manchester City, al Porto e al Villarreal. Perché il quadro sia completo, resta ancora una casella da colmare: a contenderla saranno Ajax e Anderlecht.

La variabile Ajax. Spulciando i risultati dell'andata, si può notare come l'Ajax – che ha il vantaggio di un punteggio migliore nel Ranking (58.112 rispetto a 54.000) – rischi grosso a causa del pareggio (1-1) che il Paok Salonicco ha conquistato in Olanda. Situazione diversa e leggermente favorevole per i belgi: l'Anderlecht ha pareggiato 2-2 a Rostov e nella gara di ritorno gli basterà davvero poco per fare un altro passo in avanti. Dovessero passare sia lancieri che Anderlecht, allora l'Ajax sarà nel gruppo degli avversari della Roma altrimenti saranno i belgi a entrare nel lotto delle avversarie potenziali. Se invece escono entrambe, allora il Borussia Mönchengladbach approda tra le teste di serie.

45 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views