8 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Champions, Reus beffa il Real: è secondo. Ranieri umiliato dal Porto

Zidane e il Real si arrendono alla squadra di Tuchel: Aubameyang e Reus rimettono in parità la gara e portano il Borussia nell’urna delle prime classificate. Leicester travolto a Oporto: André Silva & co. annichiliscono Ranieri. En plein della Spagna grazie alla qualificazione del Siviglia: 4 su 4 agli ottavi di Champions. Legia storico: batte lo Sporting e va in Europa League.
A cura di Vito Lamorte
8 CONDIVISIONI

L'ultima serata dei gironi di Champions League regala emozioni fino alla fine: il Borussia Dortmund si prende la vetta del Girone F grazie ad una rete del talento tedesco a due minuti dal 90′. Cocente delusione per Zidane e il Real che erano andati sul doppio vantaggio ma, stranamente, non sono riusciti a gestire. Altro risultato di spicco è la larga vittoria del Porto sul Leicester di Claudio Ranieri. I Dragoes ne fanno 5 alle Foxes con André Silva in grande spolvero con una doppietta.

Immagine

L'impresa di serata è quella del Legia Varsavia che, dopo il pari imposto al Real Madrid, si prende la soddisfazione di eliminare lo Sporting Lisbona e prendersi il terzo posto, che vale l'Europa League. Il Siviglia pareggia in casa del Lione e strappa il pass per gli ottavi di finale della massima competizione europea. La Spagna piazza le sue 4 squadre nella fase a eliminazione diretta e i partecipanti dell'Europa League possono respirare: non potranno vincerla nuovamente gli andalusi.

Casillas da record

Il portiere spagnolo è il giocatore che conta il maggior numero di vittorie nella storia della Champions League. Battuto il record di Xavi (96). Iker precede Cristiano Ronaldo (86), Raul (81), Giggs (80) e Maldini e Iniesta (74).

Real Madrid-Borussia Dortmund 2-2

Non basta la doppietta di Karim Benzema, a cavallo dell'intervallo, a consentire il sorpasso del Real Madrid al Borussia di Tuchel. La squadra di Zinedine Zidane ha mollato completamente la presa e ha subito la rimonta. Prima Aubameyang e poi Reus riportano in parità la gara. Sfortunato Cristiano Ronaldo: il Pallone d'Oro potrebbe chiudere i giochi a un quarto d'ora dal termine ma centra il palo a Weidenfeller battuto. Il Borussia Dortmund è la prima squadra che segna 21 goal nella storia della fase a gruppi della Champions League.

Porto-Leicester 5-0

Goleada dei Dragoes ai campioni d'Inghilterra. La squadra di Nuno Espirito Santo ne rifila cinque a Claudio Ranieri e si prende la qualificazione agli ottavi di finale della Champions League. André Silva e Jesus Corona spianano subito la strada ai portoghesi. Brahimi porta a tre il bottino a pochi secondi dall'intervallo. Tra il 25′ e il 40′ della ripresa arrivano le reti che trasformano la gara in una Waterloo per Ranieri: Andrè Silva su rigore e Jota firmano il pokerissimo. Il Leicester fino a questa sera aveva subito solo 1 rete in Champions, stasera ne ha prese 5: il momento delle Foxes non è dei migliori e bisogna correre ai ripari velocemente.

Legia-Sporting Lisbona 1-0

Sorpresa della serata: il Legia va in Europa League al posto dello Sporting di Jorge Jesus. A decidere alla mezz'ora è il destro di Guilherme su assist di Prijovic. I portoghesi possono recriminare per un chiaro rigore negato al 10′ della ripresa ma non riescono a reagire, indeboliti anche dal rosso a William Carvalho.

Tottenham-CSKA 3-1

Gli Spurs raggiungono la qualificazione all'Europa League grazie alla vittoria in rimonta sul CSKA Mosca. Dzagoev aveva portato in vantaggio i russi ma Dele Alli, Kane e un'autorete di Akinfeev ribaltano la situazione. La squadra di Pochettino potrebbe essere una delle candidate alla vittoria nella seconda competizione europea per competitività della rosa. Lunedì vedremo il sorteggio.

Risultati e classifiche

Gruppo E
Tottenham-CSKA Mosca 3-1 (33′ Dzagoev, 38′ Alli, 45′ Kane, 78′ Akinfeev OG)
Bayer Leverkusen-Monaco 3-0 (30′ Yurchenko, 48 Brandt, 81’ De Sanctis OG)

Classifica: Monaco 11, Leverkusen 10, Tottenham 7, CSKA 3.
Qualificate: Monaco e Bayer Leverkusen.
Europa League: Tottenham.

Gruppo F
Real Madrid-Borussia Dortmund 2-2 (28′ e 53’ Benzema, 61’ Aubameyang, 88’ Reus)
Legia-Sporting 1-0 (30′ Guilherme)

Classifica: Borussia 14, Real 13, Legia 4, Sporting 3.
Qualificate: Borussia e Real.
Europa League: Legia.

Gruppo G
Porto-Leicester 5-0 (6′ e 64’ André Silva, 26′ Corona, 44′ Brahimi, 77’ Jota)
Bruges-Copenhagen 0-2 (8′ Mechele OG, 15′ Jorgensen)

Classifica: Leicester 13, Porto 11, Copenaghen 9, Bruges 0.
Qualificate: Leicester e Porto.
Europa League: Copenaghen.

Gruppo H
Lione-Siviglia 0-0
Juventus-Zagabria 2-0 (52’ Higuain, 72’ Rugani)

Classifica: Juventus 14, Siviglia 11, Lione 8, Zagabria 1.
Qualificate: Juve e Siviglia.
Europa League: Lione.

8 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views