136 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Champions, Napoli imbattibile al San Paolo: mai una sconfitta nelle ultime 8 gare

Davanti ai propri tifosi, gli azzurri sono quasi imbattibili. Gli unici due dolori sono arrivati dal Bayern nel 2011 e dall’Athletic Bilbao. Poi solo gioie contro il meglio d’Europa: City, Arsenal, Villarreal, Dortmund, Chelsea: tutti hanno dovuto accettare la legge del San Paolo.
A cura di Alessio Pediglieri
136 CONDIVISIONI
Immagine

Uno stadio per amico: il san Paolo è questo per il Napoli in Champions League visto che nelle ultime 8 partite di coppa non ha mai conosciuto sconfitta. Un elemento importante in vista della sfida di questa sera che vedrà gli azzurri affrontare il Benfica in un match chiave del girone. Gli azzurri devono ripetere la buona prestazione dell'esordio europeo e confermarsi leader in classifica per accedere senza patemi al secondo turno. I portoghesi saranno un ostacolo difficile da affrontare ma a creare problemi agli azzurri potrebbe per una sera essere anche lo stadio, perché in curva è pronta una nuova contestazione a De Laurentiis.

E' dalla stagione 2011-2012 che il Napoli in casa non perde una gara di Champions League. Un piccolo record per una storia appena iniziata e che vuole diventare sempre più prestigiosa. Tutto iniziò con il Villarreal poi proseguì contro Bayern Monaco, Manchester City e Chelsea, tutte avversarie di elevata caratura. Fino alla stagione 2013-2014 quando gli azzurri al San Paolo affrontarono Dortmund, Marsiglia e Arsenal. Quindi la stagione scorsa, l'Atheltic di Bilbao.

Quello contro i portoghesi sarà il nono incontro di Champions ad andare in scena al San Paolo, che si è trasformato il classico dodicesimo uomo in Europa ancor più che in Italia. Il ruolino degli azzurri negli otto precedenti racconta in modo efficace quanto possa essere pesante il ‘fattore San Paolo' nelle serate di gala: sei vittorie, due pareggi, zero sconfitte. Con un piccolo neo: questa sra ci potrebbe essere anche una forte contestazione al presidente causa l'aumento biglietti.

Soltanto in due circostanze l'inno della Champions al San Paolo non è stato preludio di un trionfo del Napoli. Capitò contro il Bayern Monaco nel 2011 con i tedeschi che poi arrivarono fino alla finale e l'Athletic Bilbao nel primo atto del funesto preliminare di due stagioni fa.

136 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views