5 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Champions League, ottavi di finale vicini per molte squadre

La quarta giornata del massimo torneo continentale, può già essere decisiva per molte formazioni. Oltre alla Juventus, a sperare in una qualificazione anticipata ci sono anche club come Barcellona, Real Madrid, Psg e Manchester City.
A cura di Alberto Pucci
5 CONDIVISIONI
Immagine

Certe notti di Champions League, sono notti che molti tifosi sognano sin dal sorteggio europeo di Montecarlo. Sono le serate dove, le più forti, possono tirare un sospiro di sollievo e rallegrarsi di una qualificazione agli ottavi raggiunta matematicamente e con due partite di anticipo. Nel giro di 48 ore, infatti, molti "top team" avranno la fortuna di archiviare la fase a gironi di Champions e, momentaneamente, pensare soltanto ai rispettivi campionati nazionali. Questa fortuna, oltre ad essere nelle mani dei giocatori della Juventus di Massimiliano Allegri, sarà anche a disposizione di Barcellona, Real Madrid, Paris Saint-Germain, Manchester City, Valencia e Zenit San Pietroburgo. Per arrivare a tagliare il primo traguardo, però, alcuni di questi club saranno obbligati a guardare ciò che succederà anche sugli altri campi. A determinare il matematico passaggio alla fase successiva, occorreranno dunque un "incastro" di risultati che, come spesso accade, premia o punisce chi lotta per centrare la qualificazione. In una combinazione fortunata ci crede anche la Roma di Rudi Garcia che, rispetto alla Juve, è però messa peggio e costretta a vincere con il Leverkusen e a non perdere più punti nelle prossime partite.

Spareggi per Benfica e Chelsea – Saranno dunque due giorni di passione per molti tifosi europei, specialmente per quelli che (a ragion veduta) credono nella finale di San Siro del prossimo 28 maggio. Un'opportunità, quella della matematica qualificazione, che in questo turno europeo non avranno invece Bayern Monaco e Manchester United: costrette a far risultato pieno contro Arsenal e Cska Mosca e ad aspettare il prossimo giro di partite. Per altre squadre questa serata continentale potrebbe invece rappresentare l'addio alla massima competizione europea. Società come Shakhtar, Lione, Maccabi e Borussia Mönchengladbach potrebbero infatti abbandonare l'Europa che conta già a partire dalle prossime ore. Nel Gruppo C, dietro all'Atletico Madrid, Benfica e Galatasaray si affronteranno in uno spareggio per il secondo posto. Stessa situazione anche per il raggruppamento G, dove il Chelsea di Mourinho ospita la Dinamo Kiev in un match dal doppio significato per lo "Special One". Il tecnico portoghese, infatti, cercherà di sorpassare gli ucraini in classifica e, soprattutto, salvare la sua panchina sempre più pericolante dopo le prime undici giornate di Premier League.

5 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views