605 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Champions League, giro di quasi 1 miliardo di euro: chi vince avrà 60 milioni

Il maggior torneo continentale metterà a disposizione oltre 900 milioni di euro tra contributi fissi e variabili. La fase a gironi varrà circa 12 milioni, conquistare la Coppa più di 60. In Europa League al vincitore circa 20 milioni.
A cura di Alessio Pediglieri
605 CONDIVISIONI
Immagine

Nel 2015 cambierà look e regolamento per essere ancora più affascinante e avvincente ma già da quest'anno la Champions League distribuirà ancor più soldi di quanti non ne abbia mai dati in passato ai club partecipanti. Una vera e propria corsa all'oro tra le 32 società che si contenderanno la finale del prossimo 6 giugno, anche se poi la sfida si ridurrà alle solite 4-5 note. Fatto sta, però, che con i numeri emessi dall'UEFA con nota ufficiale si capisce sempre più perché diventi ogni stagione vitale approdare – anche passando dai preliminari e dagli spareggi – al torneo continentale più prestigioso. E così, si può  comprendere ancor meglio quando sia costato – non solamente in termini di prestigio sportivo e autostima – la prematura eliminazione del Napoli a discapito dei baschi dell'Athletic Bilbao.

1 milione a vittoria, oltre 10 per il successo finale. In totale una Coppa da 60 milioni

L'UEFA ha presentato il sistema di distribuzione degli incassi di Champions League per la stagione 2014-2015 in cui tutte le partecipanti, rispetto al recente passato, continueranno a guadagnare di più. Ognuno dei 32 club approdati alla fase a gironi intascherà un minimo di 8,6 milioni di euro e in totale le squadre partecipanti si divideranno 900 milioni di euro. Un budget così diviso: 500,7 milioni di euro come contributi fissi distribuiti secondo rigidi e prestabiliti parametri tra fase a gironi, prestazioni e bonus qualificazioni; 409,6 milioni di contributi variabili, che sono prevalentemente le quote del mercato televisivo stimate nel corso del torneo. Ogni squadra impegnata nella fase a gironi riceverà anche dei bonus legati alle prestazioni, nella classica distinzione tra vittorie e pareggi ottenuti in ogni partita. Un milione di euro verrà assegnato per ogni successo conquistato e 500.000 euro per ogni pareggio nella fase a gironi. Le squadre che approderanno negli ottavi di finale riceveranno 3,5 milioni di euro, quelle che arriveranno nei quarti di finale 3,9 milioni e le semifinaliste 4,9 milioni. La squadra vincitrice della Champions riceverà 10,5 milioni, mentre quella sconfitta in finale 6,5.

Il Napoli ha perso incassi garantiti per circa 12 milioni di euro

Se si pensa che per le due finaliste dell'anno scorso, il Real e l'Atletico Madrid, i diritti televisi raccolti nell'arco del torneo sono stati circa 20 milioni a testa, si comprende benissimo che arrivare alla finalissima del prossimo 6 giugno per un club vorrebbe dire un incasso di almeno 60 milioni complessivi. Poco, relativamente parlando al costo delle stelle dell'ultimo mercato estivo (non basterebbero per pagare i vari Falcao, Di Maria, Suarez o James Rodriguez) ma comunque un fondamentale ‘tesoretto' su cui gestire i bilanci anche nell'era del Fair Play Finanziario. Tornando in casa nostra, poi, conti alla mano il Napoli ha perso qualcosa come 10-12 milioni di euro assicurati dalla fase a gironi che sarebbero potuti essere investiti in caso di qualificazione dai preliminari per rilanciare la squadra in chiave continentale. Adesso, per i Partenopei – come per Inter, Fiorentina e Torino – c'è però l'Europa League.

Europa League: per la finalista un incasso complessivo di 20 milioni

In Europa League il discorso cambia radicalmente e anche se Michel Platini ha studiato un pronto rilancio della competizione – con la vincitrice della competizione che a partire dal 2015 avrà automatico diritto ad un posto in Champions – il divario resta considerevole tra i due tornei. Per quanto riguarda la fase a gironi, ciascuna delle 48 partecipanti ai gironi riceverà 1,3 milioni. Una cifra che interessa direttamente Inter, Fiorentina, Napoli e Torino (contro gli oltre 8 garantiti in CL), mentre per ogni vittoria ci sarà un guadagno di 200.000 euro (contro il Milione di CL) e per il pareggio 100.000. euro (contro 500 mila). Per la vincitrice ci sarà un guadagno totale di circa 10 milioni di euro, più i diritti tv che valgono altrettanto per un totale di 20 milioni circa. In pratica quanto guadagnerà un club in Champions League che approderà ai quarti di finale.

605 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views