16 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Champions League, RAI e Sky provano a strapparla a Mediaset

Rai e Sky lavorano per scippare a Mediaset la massima competizione calcistica europea. A partire dal 2017 partiranno però due bandi d’asta per la ‘coppa dalle grandi orecchie’ e per la Serie A per l’acquisizione dei diritti per la stagione 2018/2019 e seguenti. Il ribaltone è pronto?
A cura di Vito Lamorte
16 CONDIVISIONI
Immagine

Cambiamenti in vista per la Champions League 2018/2019? L'asse tra RAI e Sky potrebbe strappare i diritti a Mediaset. A svelare questa probabilità è il quotidiano La Repubblica che ha spiegato come tra la televisione pubblica e quella satellitare si starebbe ragionando su un'alleanza per accaparrarsi la trasmissione della massima competizione calcistica del Vecchio Continente a discapito della cordata concorrente. Questo piano potrebbe diventare realtà solo tra due stagioni, quando scadrà l'intesa siglata tra la UEFA e Mediaset, che ha investito 220 milioni per il triennio 2015-2018, ma il futuro è alle porta: i bandi utili ad assegnare i diritti della stagione 2018/2019 verranno aperti all'inizio del nuovo anno e per questo motivo RAI e Sky si stanno già muovendo.

L'offensiva da parte di questa cordata è basata su una valutazione da 100 milioni attribuita al massimo torneo europeo in materia di diritti tv ed verrebbe divisa così: 40 milioni dovrebbero essere sborsati dalla televisione di Stato, che godrebbe della diretta in chiaro di un match a settimana, i restanti 60 da quella satellitare che offrirebbe le restanti in ‘pay per view'. Presto la Lega preparerà i pacchetti e l’asta potrà cominciare, la rivoluzione dei diritti tv si avvicina.

Se questa operazione dovesse andare in porto, la Coppa Italia e la Formula 1 non saranno più sulla RAI ma si punterà tutto sulla Champions League e, a quel punto, potrebbe essere Mediaset ad aumentare la proposta di Serie A ai propri abbonati e mettere le mani sulla coppa nazionale. In questo caso, però, c'è da tenere in considerazione un'eventuale concorrenza di LA7.

16 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views