19 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Champions League, dieci cose che non sapete su Liverpool-Real Madrid

Quella che andrà in scena ad Anfield Road è una delle classiche del Vecchio Continente. Nonostante si siano incontrate poche volte, Reds e Merengues sono tra le squadre ad essere salite più volte sul tetto d’Europa.
A cura di Vito Lamorte
19 CONDIVISIONI
Immagine

Domani sera ad Anfield Road si affronteranno due tra le squadre più titolate del continente. Sul prato verde della città del Merseyside scenderanno in campo quindici Champions League e venti finali.  Questo è Liverpool-Real Madrid, una sfida suggestiva che vedrà contrapposte due potenze del calcio europeo per la terza giornata del girone B. Alla lettura delle due rose, non ci dovrebbe essere partita. Il Real Madrid, squadra campione in carica, sembra aver smaltito la crisi di inizio stagione ed ha ripreso a macinare gioco. Il Liverpool, invece, è una squadra in crescita, ma certamente ben lontana rispetto ai suoi avversari. I Reds avranno dalla loro parte il fattore campo, ma, allo stesso tempo, anche la pressione di chi non può sbagliare. Non potevamo farvi mancare alcune curiosità su queste due superpotenze del calcio europeo.

1. Tabù Liverpool. Il Real Madrid nei precedenti con il Liverpool non ha mai vinto. Né in casa, né in trasferta. La squadra di Carlo Ancelotti riuscirà a sfatare il tabù?

2. Torres-Gerrard: Real al tappeto. L'ultima volta che le due compagini hanno incrociato il loro cammino era il 2009. L'urna degli ottavi di finale della Champions mise di fronte Merengues e Reds. All'andata la squadra allenata da Rafa Benitez espugnò il Bernabeu con un gol di testa di Yossi Benayoun. Al ritorno è trionfo Liverpool. Una doppietta di Gerrard, Torres e Dossena spalancarono alla squadra di casa le porte dei quarti per il terzo anno consecutivo. Notte fonda per la squadra di Juande Ramos.

3. Anfield stregato per CR7. L'inizio di stagione di Cristiano Ronaldo è fuori dal comune ma ora il campione portoghese dovrà cercare di invertire un'altra tradizione, quella che lo vede sempre assente dal tabellino marcatori ad Anfield. CR7 ha calcato per 5 volte il terreno di gioco del mitico stadio del Liverpool ma non è mai riuscito a depositare la palla nel sacco. Ci riuscirà domani sera?

4. Sir Alan Kennedy. Il 27 maggio 1981 a Parigi le due squadre si affrontarono per la prima volta. Era la finale della Coppa dei Campioni. Il terzino sinistro Alan Kennedy a 9′ dallo scadere del tempo regolamentare regalò il trionfo ai Reds ed entrò di diritto nella storia del Liverpool.

5. "Il Real contattò mio padre nel 1977″. Il figlio di Bob Paisley, in un'intervista al quotidiano spagnolo As, ha dichiarato che l'allenatore inglese era stato contattato dal Real Madrid nel 1977, ma rifiutò l'offerta. Paisley con il Liverpool vinse tre Coppe dei Campioni e sei titoli nazionali dal 1974 al 1983.

Immagine

6. Chicarito e Modric indicano la strada ai compagni. Gli unici due giocatori dei blancos che hanno segnato in casa del Liverpool sono Chicharito Hernandez e Luka Modric. Chicharito ha fatto gol in due occasioni: nella stagione'10-'11 (3-1) e nel '11-'12 (1-1). Il centrocampista croato siglò la sua rete su rigore durante la Premier '10-'11 quando vestiva la maglia del Tottenham.

7. "Potevo firmare per il Real due volte, ma ho resistito". Una rivelazione inaspettata del capitano dei Reds, Steven Gerrard, che confessa a Marca di essere stato due volte vicino a vestire la camiseta blanca del Real. Il centrocampista inglese ha dichiarato: "Quando un club come il Real ti cerca è sempre un grande onore e una grande soddisfazione. Ho resistito alla tentazione di andare via da Liverpool per il legame che ho con il club della mia città". 

8. Ronaldo insidia Raul. Il fuoriclasse portoghese può agganciare il capitano e bandiera delle merengues nella speciale classifica dei bomber di Champions League. Cristiano Ronaldo è quota 69 reti ad due sole lunghezze dall'attaccante spagnolo. In caso di doppietta, il Pallone d'Oro 2013 potrebbe diventare il più grande goleador di sempre della Champions League.

9. L'unico ex della gara. Alvaro Arbeloa è l'unico ad aver militato in entrambe le squadre. Il terzino di Salamanca ha giocato con il Liverpool dal 2007 al 2009 collezionando 66 presenze e 2 reti (una ad Anfield contro il West Bromwich Albion). Arbeloa ha iniziato la sua carriera nel Real Saragozza, nel 2003 passa al Real Madrid B e nel 2005 fa il suo esordio in prima squadra. Dopo le brevi parentesi con Deportivo La Coruna e Liverpool torna alla Casa Blanca.

10. DNA vincente. Sia Liverpool che Real Madrid hanno vinto il torneo sia quando era denominato "Coppa dei Campioni" sia "UEFA Champions League". Le altre squadre che hanno lo stesso primato sono: Milan, Inter, Ajax, Juventus Manchester United, Bayern Monaco, Barcellona e Porto.

19 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views