32 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Champions League: Atletico Madrid-Juventus, ultime news e probabili formazioni

La sfida di Champions League mette di fronte i Colchoneros (macchina perfetta di punti al Vicente Calderon) e una Juventus che in Spagna ha conosciuto spesso la sconfitta. Simeone con Mandzukic in avanti, Cerci convocato in extremis. Per Allegri dubbio Caceres-Ogbonna e la suggestione Morata a fianco di Tevez.
A cura di Alessio Pediglieri
32 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo lo show della Roma a Manchester contro il City in un importantissimo 1-1 ai fini del cammino verso la qualificazione agli ottavi, questa sera toccherà alla Juventus tenere alto l'onore del calcio italiano e affrontare a muso duro l'ostacolo Atletico Madrid. Al Vicente Calderon si potrebbe infatti anche determinare il futuro cammino dei bianconeri che in caso di risultato positivo potrebbero guardare con maggior tranquillità al superamento del proprio girone. L'esordio è stato più che positivo con la vittoria contro il Malmoe nel segno di Carlos Tevez la punta di diamante di questa nuova Juve post Conte che in Serie A sta già mietendo nuovi record sotto il marchio di Max Allegri. Adesso l'ex tecnico rossonero, dovrà confermare la bontà della scelta di averlo voluto sulla panchina dei campioni d'Italia per far tornare grande il club anche nel calcio continentale. I Colchoneros di Simeone sono un banco di prova perfetto che potrà dire se questa Juventus sia davvero pronta per l'avventura europea da protagonista o se debba ancora una volta comparire solamente tra le comprimarie.

Atletico Madrid: Cerci convocato

Recuperato Mandzukic a centro dell'attacco. L'Atletico Madrid si presenta al match del Vicente Calderon senza problemi di formazione. Diego Simeone potrà giocarsi le proprie carte davanti al pubblico amico inserendo dal primo minuto in campo la sua punta di diamante, l'ultimo acquisto di mercato: Mario Mandzukic. L'ex Bayern Monaco che deve far dimenticare nella testa dei tifosi un certo Diego Costa, ha infatti prontamente recuperato dalla frattura nasale subita contro l'Olympiacos, sempre in Champions League. Ha giocato 74 minuti in campionato contro il Siviglia e si è dimostrato pronto a scendere in campo per segnare anche alla difesa bianconera.

Cerci nella lista dei convocati. Per il resto, Simeone potrebbe proporre qualche novità nella probabile formazione titolare come la presenza tra i pali di Moyá, titolare in Liga.  In mezzo al campo, il ‘Cholo' sta studiando la nuova posizione ritagliata per Koke che agirà più arretrato, davanti alla difesa, assieme all'ex di turno, Tiago: doppio playmaker basso per evitare brutte sorprese. Dietro a Mandzukic, il trio di trequartisti sarà formato da Raul Garcia, Griezmann e Arda Turan non subirà cambiamenti. Fuori dai giochi il solo Gabi che ha ancora dei problemi a un ginocchio: condizione fisica che ha spinto l'allenatore argentino a non rischiare dando così fiducia ad Alessio Cerci che ha evitato di accomodarsi in tribuna come accaduto contro il Siviglia.

Probabile formazione
Atlético Madrid (4-4-1-1): Moyà; Juanfran, Miranda, Godín, Ansaldi; Koke, Tiago, Mario Suárez, Arda; Raúl García; Mandžukić
In dubbio: Gabi (caviglia)

Juventus

Ballottaggio Caceres-Ogbonna. Poche sorprese per la Juventus, che schiererà la formazione migliore già ben rodata in campionato in attesa di poter recuperare alcuni uomini chiave come Pirlo e Barzagli. I dubbi per mister Allegri sono relativi alle fasce per i tanti ravvicinati impegni tra campionato e coppe. Asamoah, che fin qui ha ben figurato quando è stato chiamato in causa, a sinistra potrebbe prevalere su Evra, che si prenderebbe un match di riposo dopo le fatiche in Serie A. Anche davanti a Gigi Buffon c'è un ballottaggio dell'ultima ora: Caceres e Ogbonna si giocano una maglia. L'ex granata è favorito e  dovrebbe spuntarla in virtù della condizione fisica approssimativa dell'uruguaiano che è al rientro e difficilmente Allegri lo schiererà dal primo minuto in una partita così delicata.

All-in su Tevez, ma Morata scalpita. In avanti confermatissimo Tevez, per Llorente c'è qualche dubbio, perché alle spalle del Re Leone c'è Alvaro Morata che sente aria di derby e che dopo essere andato in gol in campionato vorrebbe avere una chance dal primo minuto. A parte questi pensieri dell'ultimo minuto, i punti saldi nella struttura della squadra restano: Marchisio si porrà davanti alla difesa in attesa di Pirlo, ma se il ‘Principino' continuerà su questi livelli, il ‘Professore' può serenamente attendere e recuperare con molta calma.

Probabile formazione
Juventus (3-5-2): Buffon; Cáceres, Bonucci, Chiellini; Liechtsteiner, Pogba, Marchisio, Vidal, Evra ; Tévez, Llorente
Indisponibili: Pirlo (coscia), Barzagli (caviglia), Rômulo (ernia)

Curiosità e Precedenti

L'inedito da Champions e il tabù Spagna per i bianconeri. Tra Atletico Madrid e Juventus per questa competizione non ci sono precedenti perché i due club si sono sfidate solo negli anni 70 quando c'era ancora la Coppa delle Fiere. In quella competizione sono quattro successi bianconeri mentre è unica la vittoria spagnola. Davanti al proprio pubblico però l'Atletico è una macchina da punti quasi perfetta: ha vinto 17 delle ultime 19 partite al Vicente Calderon in competizioni UEFA soprattutto da invidiare il tabellino interno in Champions grazie alla straordinaria stagione disputata lo scorso anno 85 successi in 6 gare). Per i Colchoneros c'è anche uno storico positivo contro le italiane e l'ultimo precedente è corroborante: 4-1 contro il Milan dell'anno scorso. La Spagna per la Juventus è storicamente terra di dolori. Ha collezionato 3 vittorie, 4 pareggi e ben 14 sconfitte. Lontana anche l’ultima vittoria bianconera che risale alla stagione 2007-2008 quando i bianconeri s’imposero al Bernabeu contro il Real Madrid. Ma era un'altra Juventus visto che l’unico reduce di quella sfida è il solo Giorgio Chiellini.

32 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views