201 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Champions League, Arsenal e Barça a valanga. Suicidio PSG

Lucas Perez e Arda Turan sono i protagonisti di serata con due triplette che portano alla qualificazione le rispettive squadre. Non bastano Cavani e Di Maria al PSG: il Ludogorets impone il pari ai transalpini. Perla di Lewandowski su punizione: il Bayern di Ancelotti batte l’Atletico di Simeone. Dinamo Kiev a valanga sul Besiktas.
A cura di Vito Lamorte
201 CONDIVISIONI

La prima serata della sesta giornata della Champions League 2016/2017 non è avara di emozioni, anzi. are ricche di goal a Basilea e Barcellona, sorprese a Parigi e a Kiev. L'Arsenal vince in Svizzera con uno straripante Lucas Perez mentre la squadra catalana strapazza il Borussia Monchengladbach grazie ad una tripletta di Arda Turan e alla rete del solito Lionel Messi. Non bastano Cavani e Di Maria al PSG per agguantare il primo posto nel girone: i transalpini impattano con il Ludogorets in casa.

Immagine

Il big match di serata tra Bayern Monaco e Atletico Madrid passa in secondo piano solo perché nel girone D è tutto deciso ma bisogna segnalare l'ennesima perla di Robert Lewandowski, che batte Oblak direttamente da calcio di punizione. Il Manchester City di Guardiola non va oltre il pareggio in casa contro il Celtic di Glasgow ma i britannici erano già qualificati: Iheanacho agguanta il goal di Roberts e evita la seconda sconfitta consecutiva dopo quella con il Chelsea di sabato.

Due importanti protagonisti di questa serata sono Lucas Perez e Arda Turan: la punta dell'Arsenal è il settimo spagnolo a realizzare una tripletta in Champions League, il secondo che raggiunge questo traguardo con un club straniero dopo Alvaro Negredo (Manchester City); mentre l'ex Atletico è il terzo calciatore turco a realizzare una tripletta nella massima competizione europea dopo Tuncay Sanli e Burak Yilmaz.

Bayern-Atletico Madrid 1-0

Ormai sembra impossibile fermare Robert Lewandowski: il centravanti polacco mette la sua firma sulla gara grazie ad una punizione stupenda che si insacca all'incrocio della porta difesa da Oblak. La squadra di Ancelotti vendica la sconfitta dell'andata ma deve accontentarsi del secondo posto nel girone.

Barcellona-‘Gladbach 4-0

Tutto facile per i blaugrana: una rete di Lionel Messi, secondo giocatore ad aver segnato in più gare della Champions, e la tripletta di Arda Turan fanno viaggiare spedito Luis Enrique verso l'urna delle prime classificate. Il Barcellona agguanta il suo record di goal nei gironi di Champions (20): con una rete in più avrebbe riscritto, nuovamente, la storia.

Basilea-Arsenal 1-4

Arsene Wenger & co. agguantano la prima posizione del girone A grazie alla vittoria roboante al St. Jakob-Park e finiscono tra le teste di serie di questa Champions. Una tripletta di Lucas Perez, arrivato dal Deportivo La Corona in estate, e una rete di Iwobi, bellissimo assist di Ozil, permettono ai Gunners di  poter scavalcare il PSG. La rete della bandiera della squadra svizzera è di Seydou Doumbia, vecchia conoscenza del calcio italiano: l'ex attaccante della Roma, entrato nella ripresa, è autore di una rete davvero apprezzabile per il movimento fatto e il tocco sul portiere in uscita. Perez è il sesto calciatore dell'Arsenal a realizzare una tripletta nella massima competizione europea dopo Henry, Bendtner, Welbeck, Giroud e Ozil.

PSG-Ludogorets 2-2

La squadra di Unai Emery si suicida. Finisce per due volte in svantaggio in casa contro il Ludogorets e non riesce a portare a casa i tre punti che sarebbero valsi la prima posizione nel gruppo A. Cavani e Di Maria provano a tenere a galla la compagine parigina ma in difesa Maxwell, Marquinos, Thiago Silva e Areola incappano in una serataccia e la festa è rovinata. Edinson Cavani realizza la prima rete in rovesciata in Champions League da quella di Mexes contro l'Anderlecht nel 2012.

Dinamo Kiev-Besiktas 6-0

Goleada della Dinamo Kiev contro il Besiktas: la squadra ucraina si ritrova sul 4 a 0 alla fine della prima frazione e nella ripresa arrotonda il risultato grazie alla doppia superiorità numerica. Gli ucraini non facevano 6 reti in una partita europea da un 8-0 contro i gallesi del Barry Town nel luglio del 1998.

Risultati e classifiche

Gruppo A
Basilea-Arsenal 1-4 (8′, 16′ e 47′ Perez, 54′ Iwobi, 78′ Doumbia)
PSG-Ludogorets 2-2 (15′ Misidzhan, 61′ Cavani, 69′ Wanderson, 93′ Di Maria)

Classifica: Arsenal 14, PSG 12, Ludogorets 3, Basilea 2
Agli ottavi di Champions League: Arsenal, Paris Saint-Germain
Ai sedicesimi di Europa League: Ludogorets

Gruppo B

Benfica-Napoli 1-2 (60′ Callejon, 79′ Mertens, 88′ Jimenez)
Dynamo Kiev-Beşiktaş 6-0 (9′ Besedin, 30′ Yarmolenko, 33′ Buyalskyy, 48′ Gonzalez, 60′ Sydorcuk, 77′ Moraes)

Classifica: Napoli 11, Benfica 9, Besiktas 7, Dinamo Kiev 5
Agli ottavi di Champions League: Napoli, Benfica
Ai sedicesimi di Europa League: Besiktas

Gruppo C

Barcellona-Borussia Mönchengladbach 4-0 (16′ Messi, 50′, 54′ e 67′ Turan)
Manchester City-Celtic 1-1 (4′ Roberts, 8′ Iheanacho)

Classifica: Barcellona 15, Manchester City 9, Borussia Mönchengladbach 5, Celtic 3
Agli ottavi di Champions League: Barcellona, Manchester City
Ai sedicesimi di Europa League: Borussia Mönchengladbach

Gruppo D

Bayern-Atlético 1-0 (28′ Lewandowski)
PSV-Rostov 0-0

Classifica: Atlético Madrid 15, Bayern Monaco 12, Rostov 5, PSV 2.
Agli ottavi di Champions League: Atlético Madrid, Bayern Monaco
Ai sedicesimi di Europa League: Rostov

201 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views