A Nyon è stato effettuato il sorteggio del primo turno preliminare di Champions League per le squadre che hanno acciuffato nei rispettivi campionati l’ultimo posto disponibile per la principale competizione europea. Il sorteggio interessa molto da vicino la Roma e soprattutto il Napoli, che scenderà in campo a Ferragosto nella gara d’andata nell’ultimo turno dei playoff. Spicca in questo primo turno la partita tra il Nizza di Balotelli e l’Ajax, finalista lo scorso anno in Europa League.

Balotelli sfida l’Ajax.

Gli accoppiamenti del percorso dei piazzati prevedono dunque una sfida molto affascinante tra il Nizza, terzo in Ligue 1, e con Balotelli al centro dell’attacco e l’Ajax, che ha cambiato allenatore dopo la finale di Europa League e che in questi giorni pensa soprattutto allo sfortunato Nouri. Gli altri incontri vedranno in campo squadra con grande storia e tradizioni, ma anche una grande novità per le coppe europee. La Dinamo Kiev sfiderà lo Young Boys, mentre la Steaua Bucarest giocherà con il Viktoria Plzen. Intrigante Aek Atene-CSKA Mosca, mentre il Bruges giocare contro l’Istanbul Basakehsir. La prossima settimana invece verrà eseguito il sorteggio del percorso dei campioni.

Chi può sfidare il Napoli nel playoff di Champions.

La Roma tifa per il Nizza. Perché per arrivare in terza fascia nel sorteggio della fase a gironi (che si terrà il 24 agosto) i giallorossi devono sperare nell’eliminazione dell’Ajax o dell’Olympiacos e per provare ad avere un girone migliore sono costretti a fare il tifo contro le due squadre più grandi di Olanda e Grecia. Discorso diverso per il Napoli che invece la Champions se la deve conquistare sul campo. Gli azzurri saranno teste di serie con il Siviglia e il Liverpool. Dovessero passare Dinamo Kiev e Ajax sarebbero le altre due teste di serie, la prima alternativa è rappresentata dal Viktoria Plzen. Per il Napoli i pericoli maggiori sono rappresentati dallo Sporting Lisbona e dall’Hoffenheim.