1 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Champions, la Top 10 dei migliori marcatori della fase a gironi

Messi domina la speciale classifica con 10 reti, davanti a Cavani e a Lewandowski. Mertens rivelazione al quarto posto. Media pazzesca per Arda Turan: ha giocato 146 minuti ma realizzato ben 4 gol.
A cura di Maurizio De Santis
1 CONDIVISIONI
Immagine

L'ultima giornata della fase a gironi di Champions di League ha tracciato in via definitiva la griglia della sedici qualificate agli ottavi di finale. Il sorteggio di lunedì prossimo, 12 dicembre (ore 12) a Nyon, traccerà il quadro dei primi incontri a eliminazione diretta che si disputeranno tra febbraio e marzo (partite di andata e ritorno). Juventus e Napoli sono le italiane inserite nell'urna delle prime classificate e confidano in un'estrazione benevola… tra le possibili avversarie non ci sarà il Barcellona di Lionel Messi, che ha chiuso al comando del proprio girone la prima parte del torneo.

Messi, Cavani e Lewa sul podio

A proposito della Pulce, le statistiche lo incoronano bomber principe dei 6 match in calendario da settembre a dicembre: sono 10 le reti realizzate dall'argentino (compresi 2 assist) in 5 incontri che lo hanno visto in campo per un totale di 457 minuti. Al secondo posto c'è una ‘vecchia conoscenza' del calcio italiano: si tratta di Edinson Cavani, ex Napoli adesso al Psg, che da quando s'è liberato dell'ombra scomoda di Ibrahimovic sembra aver finalmente ritrovato centralità nell'attacco dei francesi: 6 gol in altrettanti match per il Matador (1 assist) nel corso dei 544 minuti giocati. A chiudere il podio dei primi 3 è il polacco Lewandowski, trascinatore del Bayern Monaco di Ancelotti: 5 centri in 530 minuti (6 gare giocate).

La Top 10 dei marcatori di Champions (fonte: sito Uefa)
La Top 10 dei marcatori di Champions (fonte: sito Uefa)

Mertens del Napoli come Ozil

La rivelazione è il belga del Napoli, Dries Mertens. Schierato nell'insolito ruolo di ‘falso nueve' per compensare l'assenza di Milik, l'azzurro ha ripagato la fiducia di Sarri segnando ben 4 gol, servendo 3 assist nel 391 minuti che lo hanno visto all'opera. Tra le sue reti più belle, quella segnata martedì scorso a Lisbona contro il Benfica. A quota 4 c'è un altro funambolo del calcio europeo: Ozil dell'Arsenal che ha più minuti rispetto al belga (523) ma le stesse cifre quanto a gol (4) e assist (3). Sono questi due che chiudono la Top 5 dei migliori marcatori.

Arda Turan micidiale

Aubameyang (Borussia Dortmund), Benzema (Real Madrid), Mahrez (Leicester) e André Silva (Porto) completano le prime dieci posizioni. C'è, però, ancora un calciatore che, a dispetto dei minuti giocati, s'è rivelato un vero e proprio goleador pur non essendo un attaccante di ruolo: si tratta di Arda Turan del Barcellona che in appena 146 minuti giocati ha segnato 4 gol. Una media micidiale di una rete ogni 37.6 minuti.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views