33 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Champions: la Roma è la squadra più sfortunata nei sorteggi, sorride il Real

I giallorossi hanno la palma di club più sfortunato del torneo. In tutti i sorteggi hanno trovato sempre avversari forti che ne hanno condizionato il cammino. E’ il Real Madrid, invece, ad avere la palma di squadra più fortunata. Bene anche Juventus e Inter, male il Milan terz’ultimo nella Top10 stilata da El Pais.
A cura di Alessio Pediglieri
33 CONDIVISIONI
Immagine

Mala suerte, dicono in Spagna. Cattiva fortuna. Quella che ha spesso accompagnato la Roma in giro per l'Europa a disputare la Champions League. E' questa la ‘sentenza' di uno studio statistico redatto dalla redazione sportiva del quotidiano iberico ‘El Pais' dove la squadra giallorossa è considerata la più sfortunata del Vecchio Continente. Di contro, i più coccolati dalla Dea Bendata sono i Blancos del Real Madrid che guidano questa particolarissima classifica. Tra le italiane, bene la Juventus e l'Inter mentre oltre alla Roma è il Milan ad essersela vista spesso male nei sorteggi di Coppa.

Parametro Fortuna – Il risultato che ha permesso di stilare la classifica della "Fortuna" è derivato da un calcolo semplice ed oggettivo: numero rivali peggiori – numero rivali migliori / numero rivali, espresso in percentuale. In questo modo la fortuna può essere sia positiva che negativa, calcolata tra tutte le squadre che hanno ricevuto almeno 7 sorteggi nella loro storia di Champions. In questo modo, la Fortuna più essere del 100% fino allo zero percentuale che simboleggia l'equilibrio massimo con la sorte, fino al 100% di sfortuna.

Sfortuna giallorossa – La classifica non ammette alibi: c'è chi è in debito con la sorte e chi invece ha ricevuto molto spesso un occhio di riguardo. Nel primo caso ecco spiccare la Roma. E' lei la più sfortunata in Europa, con un valore della fortuna pari al -30% ottenuto attraverso i 7 sorteggi successivi alle fasi a girone a cui ha partecipato negli ultimi anni. I giallorossi hanno incrociato il Lione e il Manchester United nel 2006/07, poi il Real Madrid e ancora il Manchester United nel 2007/08, quindi l'Arsenal nel 2008/09, poi lo Shakhtar Donetsk nel 2010/11, e infine ancora il Real Madrid nel 2015/16).

Real e la Buona Sorte – Più fortunato di tutti il real Madrid, attuale campione uscente. Le Merengues non hanno affrontato avversari difficili nei sorteggi del 2014/2015 e del 2015/2016, mentre nell’ultimo ha trovato il Bayern Monaco, sfida che è insieme a Juventus-Barcellona quasi una finale anticipata. Fatto sta che, in attesa di capire come finirà la sfida tra Zidane e Ancelotti, una cosa è già certa: l'oscar della Fortuna spetta ai Blancos con un rating pari al 22%.

il grafico pubblicato da El Pais
il grafico pubblicato da El Pais
33 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views