18 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Champions, Juve in Svezia con il brutto ricordo di Proença

L’arbitro portoghese Proença protagonista della gara Galatasaray-Juventus giocata nella scorsa edizione di Champions su un campo impraticabile, impastato di fango e neve. I bianconeri furono eliminati da un gol di Sneijder.
A cura di Maurizio De Santis
18 CONDIVISIONI
Immagine

Da fare gli scongiuri, toccare ferro. Quando la Juventus ha conosciuto il nome dell'arbitro (il 44enne portoghese Pedro Proença) della sfida di Malmoe sono riaffiorati i brutti ricordi della sconfitta (con tanto di eliminazione) maturata in Turchia contro il Galatasaray allora allenato da Roberto Mancini (mentre sulla panchina della ‘signora' c'era Antonio Conte). Segnò Sneijder su un campo appesantito da fango e neve, nel replay di una partita che il giorno prima era stata rinviata per le avverse condizioni meteorologiche e ai bianconeri costò la qualificazione agli ottavi di finale. Eppure, il fischietto lusitano che nel 2012 venne eletto tra i migliori al mondo dall'Iffhs, fu causa di polemica per la decisione di far giocare su un terreno impraticabile un match così delicato e importante.

Torna Ogbonna, resta a casa Asamoah (ancora alle prese con problemi fisici). Il conto alla rovescia per la trasferta allo Swedbank Stadium è iniziato, la Juventus deve vincere. Nemmeno un pareggio potrebbe bastare, soprattutto in caso di vittoria di Atletico Madrid oppure Olympiakos. La qualificazione agli ottavi non può essere fallita e allora Allegri conferma il modulo 4-3-1-2 affidandosi ai big che a centrocampo e in attacco sono le ‘colonne' dei bianconeri: a lottare nel cuore della mediana ci sarà Arturo Vidal (tenuto precauzionalmente a riposo contro la Lazio), con Pereyra pronto ad avvicendare il cileno; alle spalle del ‘todocampista' sudamericano ci saranno Pirlo, Pogba e Marchisio; attacco che poggerà sulle spalle del tandem Tevez-Llorente (con Morata che può dare il cambio all'ex Athletic Bilbao a gara in corsa). Quanto alla linea difensiva, sarà composta dai centrali Bonucci e Chiellini mentre sugli esterni agiranno Lichtsteiner ed Evra al rientro.

Ecco l'elenco completo dei convocati: portieri Buffon, Storari, Rubinho difensori Chiellini, Romulo, Ogbonna, Bonucci, Lichtsteiner, Evra, Mattiello centrocampisti Pogba, Pepe, Marchisio, Padoin, Pirlo, Vidal, Pereyra attaccanti Morata, Tevez, Coman, Giovinco, Llorente.

18 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views