4 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Champions, il Real Madrid truccò la prima vittoria del 1955

Le rivelazioni arrivano da un giornalista tra gli ideatori del torneo continentale che ha ammesso ‘pressioni’ di Santiago Bernabeu nell’agevolare i club più forti. Nella prima edizione non vennero iscritte squadre inglesi e il Real si trovò la strada spianata verso la finale vincendo il primo di 5 titoli consecutivi.
A cura di Alessio Pediglieri
4 CONDIVISIONI
Immagine

Le accuse arrivano direttamente dalla Spagna e alla vigilia della sfida di Champions League nel derby contro l'Atletico, agitando non poco l'ambiente Blancos recentemente scosso dalle contestazioni dei propri tifosi per le sconfitte in Europa e in Europa. Sono rivelazioni che mettono ombre pesanti sulla prima delle dieci Coppe vinte, quella del 1955, che decretò l'inizio dell'allora Coppa dei Campioni oggi diventata l'ambitissima Champions League. La stessa che il Real ha alzato al cielo lo scorso maggio grazie al successo sui colchoneros di Simeone arrivando alla storica ‘decima'. Ma le parole di Jacques Ferran, uno dei fondatori del torneo insieme a Jacques de Ryswick e Gabriel Hanot con cui inventò anche il Pallone d'Oro non possono essere senza eco.

Il Real ha vinto la ‘decima', la storica Champions che ha proiettato i Blancos nell'Olimpo delle vittorie continentali, dove mai nessuno ha conquistato tanti trofei del torneo più importante d'Europa. Ma chissà se oggi la storia sarebbe ancora la stessa se è vero che nelle prime competizioni, i Blancos ‘influirono' in modo deciso sull'organizzazione e sul risultato finale. A dirlo, tre giornalisti che hanno lavorato nel quotidiano francese L'Equipe e che insieme diedero vita alla Coppa dei Campioni nel 1955 e al  Pallone d'oro nell'anno successivo. Intervistato da "La Vanguardia", Ferran ricorda come lo stesso Santiago Bernabéu , allora presidente del Real Madrid, "ci ha chiesto di giocare in Svizzera per visitare Don Juan" , padre del futuro re Juan Carlos.

Un ingerenza che non fu l'ultima perché Ferran nell'intervista ammette anche che il primo sorteggio fosse stato manipolato in modo tale che le migliori squadre in circolazione – tra cui il Real Madrid – non fossero state eliminate nella prima fase. E così è stato: il debutto Madrid in Champions League contro il Servette arrivò solo nel secondo turno contro un avversario tutt'altro che impossibile. Nella prima edizione si decise non a caso di includere alcun club inglese. I Blancos eliminarono in quell'edizione nei quarti di finale il Partizan e trovarono il Milan solo in semifinale. Alla fine proprio i giocatori del Real Madrid hanno vinto allo Stade de Reims il primo dei loro cinque titoli di fila.

4 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views