156 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Champions, 4a giornata fase a gironi: Juve e Napoli qualificate agli ottavi se…

Juventus e Napoli qualificate agli ottavi di Champions League se… la quarta giornata della fase a gironi puo essere decisiva per entrambe.
A cura di Maurizio De Santis
156 CONDIVISIONI

Due giornate di campionato (la 10a nel turno infrasettimanale e poi il big match alla 11a) poi Juventus e Napoli si tufferanno di nuovo nel clima della Champions League. E' la quarta giornata della fase a gironi – in programma il 1° e il 2 novembre – che potrebbe essere decisiva per le sorti della qualificazione. Da questo punto di vista la squadra di Allegri ha maggiori garanzie, forte dei 7 punti (in tandem col Siviglia) che la tengono al riparo da Lione (sconfitto a domicilio) e Dinamo Zagabria (a quota zero punti e fuori dai giochi da tempo). La sconfitta subita in casa contro il Besiktas costringe i partenopei alla massima allerta nelle prossime gare contro turchi e Benfica (entrambe in trasferta): la squadra di Sarri, però, è al comando del girone B con 6 punti e per una combinazione di risultati potrebbe chiudere il discorso qualificazione proprio nella tana degli avversari.

Immagine

Juventus e Napoli si qualificano se…

La quarta giornata della fase a gironi di Champions League può assegnare ben 11 posti sui 16 disponibili per il passaggio agli ottavi di finale (Arsenal, Paris Saint-Germain, Napoli, Barcellona, Atlético Madrid, Bayern Monaco, Borussia Dortmund, Real Madrid, Leicester, Juventus, Siviglia). Di seguito il calcolo delle combinazioni che tra martedì e mercoledì prossimi potrebbe spingere le due italiane al superamento della fase a gironi.

Gruppo A, Arsenal e Psg con un piede negli ottavi

Situazione molto chiara nel Gruppo A con Arsenal e Paris Saint-Germain che hanno già la qualificazione in tasca. Se una delle due vince e l'altra non perde, entrambe saranno qualificate. Il 1° novembre potrebbero ritrovarsi già entrambe negli ottavi: Gunners a Ludogorets, Psg sul campo del Basilea.

Immagine

Gruppo B, Napoli per una storica qualificazione

Il Napoli è primo in classifica e si qualifica matematicamente se vince in casa del Besiktas (la gara si gioca alle 18.45 ora italiana) e l'altra partita (Benfica-Dinamo Kiev) finisce in parità. Giunti a quota 9 punti gli azzurri non potrebbero più essere scavalcati da Benfica e Beşiktaş anche se tutte le squadre dovessero concludere con lo stesso punteggio (in virtù della classifica avulsa).

Immagine

Gruppo C, al Barça basta un pari mentre il City rischia

Al Barcellona basta un pareggio contro il Manchester City. Se invece vince e il Mönchengladbach non vince, allora i catalani volano agli ottavi da capolista. Quanto al Celtic, in caso di sconfitta e di pareggio/vittoria degli inglesi può considerarsi fuori.

Immagine

Gruppo D: Atletico e Bayern senza pensieri

Rostov per l'Atletico Madrid, Bayern in trasferta a Eindhoven contro il Psv. Se i colchoneros vincono sono qualificati. Se il Bayern vince e gli spagnoli pareggiano/vincono, entrambe le squadre sono qualificate. Per gli olandesi è l'ultima chance per sperare di agganciare il secondo posto: con una sconfitta, a prescindere dall'esito di Atletico-Rostov, è fuori del tutto.

Immagine

Gruppo E, domina ancora l'equilibrio

Quattro squadre raccolte nel giro di 3 punti. In cima al Girone E è in vetta il Monaco ma il vantaggio in classifica è così esiguo da tenere la qualificazione in bilico anche nell quarta giornata. La squadra del Principato ha l'opportunità di chiudere i conti in casa contro la Cska Mosca, mentre una vittoria del Tottenham a White Hart Lane metterebbe fuori gioco i tedeschi del Leverkusen.

Immagine

Gruppo F, Borussia Dortmund e Real al sicuro

Borussia Dortmund e Real Madrid possono dormire sonni tranquilli. Se la squadra di Tuchel batte lo Sporting Lisbona è qualificata. Al Real Madrid basta una vittoria contro il Legia per staccare il pass per gli ottavi, complice il possibile ko dei lusitani in Germania.

Immagine

Gruppo G, Porto e Copenaghen nella scia del Leicester

Il Leicester ha la qualificazione in tasca: può chiudere primo se vince a Copenaghen e se il Porto non va oltre il pareggio con il Bruges. Alla squadra di Ranieri può bastare anche un pareggio, purché il Porto non vinca. Bruges senza speranze in caso di sconfitta, oppure in caso di pareggio e contestuale vittoria del Copenhagen.

Immagine

Gruppo H, Juventus e Siviglia per il primo posto

Juventus e Siviglia a braccetto, in caso di vittoria si ritroveranno entrambe negli ottavi di finale. La Juve ospita il Lione, la ‘cenerentola' Dinamo renderà visita agli andalusi.

Immagine
156 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views