331 CONDIVISIONI

Champions 2016, ufficiale: la finale allo stadio Meazza di San Siro. Roma sogna l’Europeo 2020

Ufficiale la designazione da parte dell’Uefa della finale milanese della massima competizione europea nel 2016.
A cura di Maurizio De Santis
331 CONDIVISIONI
Immagine

La buona notizia era arrivata due settimane fa dalla Spagna: secondo il ‘Mundo Deportivo', la finale di Champions League del 2016 si giocherà in Italia e sarà lo stadio ‘Meazza' di San Siro a ospitarla. Il big match della massima competizione continentale per club avrà come palcoscenico il ‘nuovo' stadio, ammodernato e messo a norma secondo le prescrizioni europee. Indiscrezioni che hanno trovato conferma con l'ufficialità arrivata oggi al termine del Consiglio dell'Uefa andato in scena a Nyon. Il teatro della finalissima di Europa League sarà il Saint Jakobs di Basilea mentre il sipario della Supercoppa si alzerà a Oslo, in Norvegia.

La soddisfazione delle istituzioni milanesi. Il sindaco di Milano Giuliano Pisapia ha subito esternato la sua soddisfazione, dichiarando: “E’ una grande notizia e una bellissima soddisfazione. Ora è finalmente ufficiale, a maggio del 2016 la finale della competizione più prestigiosa del calcio europeo si disputerà a Milano. Avere la finale della Champions League a San Siro, nella Scala del calcio, in quello che tutti definiscono come uno degli stadi più belli del mondo, ci rende pieni di orgoglio perché premia l’impegno e il lavoro di tutti in questi anni anche in ambito sportivo. Sarà un’occasione straordinaria per la città e il nostro sorriso sarà ancora più grande se, come spero, saranno protagoniste Milan e Inter”. Sulla stessa lunghezza d'onda anche l'assessora allo Sport Chiara Bisconti: "Un grande successo per Milano che in questi anni si sta affermando come una delle capitali dello sport europeo. È il riconoscimento di un lavoro di squadra tra amministrazione, la FIGC e le società di Milan e Inter, con cui abbiamo collaborato in piena sintonia. Le due squadre, che possono contare sul tifo di tutta Milano, hanno davanti a loro un’intera stagione per esprimere il loro valore e raggiungere l’ingresso alla competizione calcistica più prestigiosa. Milano, insieme a Madrid è la ‘regina di coppe’ d’Europa: dieci trofei ‘con le grandi orecchie’ conquistati. Il sogno di ogni tifoso milanese, e anche mio, è vedere una squadra della città giocarsi la finale proprio nel nostro stadio, uno dei più belli del mondo. Ora lavoriamo perché la finale sia una festa per tutta la città così come è stato per la Final Four di basket e come sarà tra poco con i mondiali di pallavolo femminile”.

E se Milano aspetta la finale di Champions League, Roma sogna l'Europeo: il 19 settembre, appena ventiquattro ore dopo la scelta della finale di Champions, ci saranno le tredici città che ospiteranno l'Europeo 2020, il primo in forma "itinerante". Ci sono diciannove città in corsa: Baku (Azerbaijan), Minsk (Bielorussia), Bruxelles (Belgio), Sofia (Bulgaria), Copenaghen (Danimarca), Skopje (Macedonia), Monaco di Baviera (Germania), Londra (Inghilterra), Budapest (Ungheria), Gerusalemme (Israele), Amsterdam (Olanda), Dublino (Repubblica d’Irlanda), Bucarest (Romania), San Pietroburgo (Russia), Glasgow (Scozia), Bilbao (Spagna), Stoccolma (Svezia) e Cardiff (Galles). Tutte in corsa per le gare dei gironi e per ottavi e quarti di finali. Per la finalissima, invece, è Londra la grande favorita, con Monaco di Baviera che però conserva fascino e grandi opportunità.

331 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views