27 CONDIVISIONI

Cesena-Chievo 0-1, blitz clivense firmato Pellissier (foto)

Colpo grosso dei clivensi, che ora sono ad un passo dalla salvezza. Notte fonda al Manuzzi, romagnoli con un piede in B.
A cura di Giuseppe Cozzolino
27 CONDIVISIONI
Immagine

Colpo grosso del Chievo Verona, che conquista tre punti d'oro in chiave salvezza nello scontro diretto del Manuzzi contro il Cesena. Romagnoli che restano terzultimi con 26 punti, mentre i veneti salgono a quota 35, ad un passo dalla salvezza. A decidere un match in cui ha predominato in lungo ed in largo la noia ci ha pensato Sergio Pellissier, che entra e segna il gol partita: rete numero novanta in Serie A per il bomber clivense, che raggiunge così Marco Van Basten e Gianfranco Zola. Rete meritata per la caparbietà con cui i clivensi ci hanno provato, anche se in novanta minuti entrambi i portieri sono stati praticamente inoperosi.

Formazioni ufficiali. Di Carlo deve rinunciare a diversi calciatori: da Marilungo a Valzania, passando per Tabanelli, Renzetti, Pulzetti e Magnusson, tutti indisponibili per il match di oggi. Mudingayi recupera ma va in panca: Djuric in attacco al posto di Succi. Dall'altra parte, Maran può contare su quasi tutta la squadra (eccezion fatta, ovviamente, per Mattiello): sulla fascia sinistra va Hetemaj, con Birsa che parte dalla panchina.

Primo tempo. Buon clima quello sullo stadio di Cesena, dove splende il sole e la temperatura è molto alta. Gara che sembra promettere bene, almeno dalle prime battute di gioco: sia il Cesena che il Chievo provano infatti a venire in avanti, ed anche il ritmo di gioco sembra piuttosto buono. Qualche contrasto duro ed un contatto in area di rigore del Chievo nei primi minuti di gioco, poi la prima palla gol tocca a Paloschi: completamente dimenticato in area di rigore, non riesce ad agganciare la sfera. Al quarto d'ora, deposita in rete il pallone lo stesso Paloschi, ma il gioco era fermo da qualche secondo per una posizione di fuorigioco già fischiata dall'arbitro. Gara che però, anche se agonisticamente valida, non riserva particolari emozioni degne di nota. Il primo tiro in porta dei padroni di casa arriva addirittura al 39′ minuto con Brienza: ma non ci sono pericoli per Bizzarri. Termina così il primo tempo, con il Cesena e Chievo ferme sullo zero a zero.

Secondo tempo. Si riparte senza cambi al Manuzzi. Gara che però stenta a decollare anche nelle prime battute del secondo tempo: tanto agonismo, ma poche occasioni. Maran prova a rivitalizzare i suoi, togliendo Paloschi ed inserendo Pellissier, a quota 89 centri in Serie A ad una sola lunghezza da Van Basten e Zola. Al 61′ si fa ammonire Carbonero che era diffidato e salterà la trasferta contro la Sampdoria. Occasione al 64′ minuto per il Chievo Verona, con un colpo di testa di Zukanovic che va di poco alto sopra la traversa. Gara che però va avanti per fiammate, e senza altre occasioni: entrano anche Birsa per Schelotto nei clivensi e Succi per Djuric tra i romagnoli. Al 75′ minuto ci prova Cascione per i padroni di casa, ma la sua gran botta finisce sul fondo. Al minuto 82′ però gli ospiti passano con un gran gol di Sergio Pellissier, che gela il Manuzzi su un traversone di Frey. Il Cesena si spegne qui, perché nei quasi dieci minuti recupero compreso non riesce più ad impensierire Bizarri. Tre punti d'oro per il Chievo, il Cesena vede lo spettro della Serie B.

Cesena-Chievo 0-1

Cesena (4-3-1-2): Leali; Perico, Capelli, Krajnc, Lucchini (81′ Rodriguez); Giorgi, Cascione, Carbonero, Brienza; Defrel (89′ Moncini), Đurić (67′ Succi). A disp.: Agliardi, Iglio, Nica, Mudingayi, Cazzola, Ze Eduardo. All. Di Carlo.
Chievo (4-4-2): Bizzarri; Frey, Dainelli, Cesar, Zukanović; Schelotto (62′ Birsa), Izco, Radovanović, Hetemaj; Paloschi (58′ Pellissier), Meggiorini (85′ Cofie). A disp.: Bardi, Seculin, Gamberini, Pozzi, Christiansen, Vajushi, Botta, Sardo, Biraghi. All. Maran.
Arbitro: Valeri di Roma.
Marcatori: 82′ Pellissier
Note: Ammoniti Hetemaj, Carbonero, Đurić.

27 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views