27 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Cavani saluta Napoli dalle pagine dei giornali: “Grazie per tanto amore”

Inaspettatamente il Matador ritorna nella quotidianità partenopea dopo il suo trasferimento parigino intriso di polemiche e rabbia. E lo fa con uno slancio d’amore assoluto: “1000 giorni indimenticabili, 104 momenti speciali vissuti con Voi. L’azzurro sempre nel cuore”
A cura di Alessio Pediglieri
27 CONDIVISIONI
il matador al passo d'addio

Oramai è diventato un modo irrinunciabile per salutare e ringraziare nel mondo del calcio. Prima Roberto Mancini che saluta i propri sostenitori del Manchester City sulle pagine dei tabloid inglesi, poi Morgan De Sanctis che abbraccia virtualmente Napoli il giorno in cui sbarca a Roma dalle pagine interne di quotidiani nazionali.
Adesso è arrivato il turno di Edinson Cavani che  – effettivamente con un po' di ritardo – utilizza un giornale nazionale sportivo (il Corriere dello Sport) per ritornare sui propri passi e salutare i suoi ex tifosi.

Dall'amore, alla rabbia, all'oblio – Il ‘Matador' ci ha messo più tempo del dovuto ma – forse – anche per questo, il suo originale ‘saluto' dalle pagine di un quotidiano sportivo su scala nazionale potrebbe essere stato accolto da un pizzico di sana gratitudine. Dopotutto il suo addio – al contrario di quelo del ‘Pirata' De Sanctis, per esempio – non era avvenuto tra baci e abbracci, tutt'altro. Per quel "tira e molla" fastidioso del campione uruguaiano che sembrava voler speculare fino all'ultimo sui soldi di un club che l'aveva reso celebre e famoso in tutto il mondo, la platea partenopea si era alla fine stufata a tal punto che la partenza di Cavani verso il ricco e opulento Paris Saint-Germain era stata vista come una ‘liberazione'. Un giocatore che non aveva più motivo di vestire la maglia azzurra perchè al cuore aveva scelto soldi degli sceicchi. Striscioni, cori, murales, magliette e volantini contro il ‘Matador',  avevano invaso la città in una naturale legge del contrappasso: tanto fu l'amore e la passione verso il Matador, quanto il fastidio e la rabbia per il suo ‘tradimento'.

cavani corsport

Il saluto e il ringraziamento inaspettato – Oggi, a distanza di un mese dal suo sbarco a Parigi, con il Napoli oramai da tempo volto al futuro nel nome di Higuain, Mertens, Callejon, Albiol, Reina e Rafael, Edinson Cavani ha sorpreso un po' tutti: "1000 giorni indimenticabili, 104 momenti speciali vissuti con Voi. L'azzurro sempre nel cuore. Grazie per tanto amore. Gracias Napoli" si legge sulla pagina del Corsport, in un segno di gratitudine incondizionata e sincera. I tre anni di Cavani trascorsi in azzurro rappresentano in fondo un patrimonio assoluto nella memoria calcistica napoletana, per un giocatore che col tempo sarà più ricordato per ciò che ha fatto in campo con i suoi 104 gol che per quelle poche settimane difficili di calciomercato.

27 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views