15 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Carrasco, l’uomo che ha illuso l’Atletico in finale di Champions

L’attaccante belga di origini portoghesi ha segnato il gol del pareggio che ha permesso all’Atletico di recuperare la rete iniziale di Ramos, permettendo ai colchoneros di cullare il sogno Champions fino ai rigori. Dove l’errore di Juanfran è risultato decisivo. Comprato a 17 milioni adesso ne vale quasi il doppio anche se Transfermarkt si ferma a 20.
A cura di Alessio Pediglieri
15 CONDIVISIONI
Immagine

La finale di Milano ha avuto la sua svolta nei novanta minuti regolamentari grazie a  Yannick Ferreira Carrasco, l'uomo in più per l'Atletico Madrid che si è rivelato l'anti Sergio Ramos. E' stato lui a tenere a galla i colchoneros che poi hanno retto fino ai calci di rigore dove l'errore di Juanfran è risultato decisivo. L'attaccante belga è stato inserito a match in corso da Diego Simeone nella ripresa, quando i colchoneros erano sotto di una rete, ripagando la fiducia del tecnico con un gol che ha costretto i Blancos a rimandare la gioia e giocarsi i supplementari. Una mossa perfetta del Cholo che ha ripagato con la stessa moneta i Blancos che, due anni fa nella finale di Lisbona, con Ramos riuscirono a pareggiare nel finale di gara, beffando poi l'Atletico nei tempi supplementari.

Carrasco è una giovane stella che brilla nel cielo di Madrid sponda biancorossa, nata e cresciuta grazie alla sapiente guida del Cholo. Classe 1993 ha iniziato la sua carriera giovanile con lo Stade Everois Racing Club, per poi passare al Diegem e al Koninklijke Beerschot Antwerpse Club per arrivare al Genk nel 2009. La premessa al grande salto, nel Monaco che lo inserisce prima nella squadra B per poi promuoverlo nel 2012,  titolare in Ligue 2, con un campionato strepitoso che vede il Monaco promosso in Ligue 1 con 2 giornate d’anticipo, e con Carrasco che segna 27 presenze con 6 gol e 6 assist. Fino all'arrivo all'Atletico Madrid del Cholo di cui diventa pedina fondamentale, entrando negli schemi dell'argentino bravissimo a ottimizzarne le caratteristiche.

Il valore di mercato di Carrasco (Transfemarkt)
Il valore di mercato di Carrasco (Transfemarkt)

A livello di nazionale, dopo aver giocato sia con l’Under 18 (prima convocazione all’età di 16 anni) e Under 19 (con cui all’Europeo ha segnato due gol, rispettivamente contro la Scozia e contro l’Italia , milita ormai da tempo nell’Under 21 belga con cui ha debuttato in occasione delle qualificazione all’Europeo di categoria 2015 durante la sfida Cipro. Dal punto di vista tecnico è un’ala sinistra che all’occorrenza può giocare a destra ma anche come trequartista. Oltre a essere veloce e molto tecnico, è dotato di un discreto fisico (1,80 cm per 67 kg) che gli permette di vincere i contrasti. Capace di tante giocate spettacolari, il gol segnato al Real in finale di Champions è una perla che si ricorderà a lungo.

15 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views