17 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Calendario Serie A 2016/2017: orari, criteri e diretta tv streaming del sorteggio

Il caso Crotone tra i criteri per la compilazione del calendario di Serie A Tim 2016/2017 presentato oggi alle ore 19 in diretta tv e streaming. Tra i criteri anche la variabile Coppe, derby e niente big match in turni infrasettimanali.
A cura di Maurizio De Santis
17 CONDIVISIONI

Il sorteggio del calendario di Serie A Tim 2016/2017 apre ufficialmente la nuova stagione in Italia. Alle ore 19, in diretta streaming sul canale Youtube della Lega oppure in diretta tv su Sky e Mediaset, si alzerà il sipario sugli abbinamenti e sul campionato che scatterà dal prossimo 20 agosto, con gli anticipi della prima giornata. Quali sono i criteri per la compilazione del tabellone che verrà elaborato dal ‘cervellone elettronico‘? Alcuni sono già noti (niente derby alla prima oppure all'ultima giornata; nessun big match nel turno infrasettimanale) ma ce ne sono altri che circoscrivono i calcoli del computer che partorirà i 38 turni.

Serie A Tim, con la presentazione del calendario riparte la stagione
Serie A Tim, con la presentazione del calendario riparte la stagione

La variabile delle Coppe

Al debutto sia la Roma e sia il Sassuolo, non potranno incrociarsi considerato che entrambe saranno impegnate nei playoff delle Coppe proprio a ridosso della prima giornata: da un lato i giallorossi che attendono di conoscere l'avversario del turno preliminare di Champions League; dall'altro gli emiliani alla prima storica partecipazione all'Europa League. Più in generale, però, la Lega di Serie A ha previsto che le società in lizza delle Coppe (Juventus, Napoli e Roma in quella ‘maggiore') non incontrino quelle ai nastri di partenza dell’Europa League (Inter, Fiorentina e Sassuolo) nelle giornate collocate tra un turno di Europa League e un turno di Champions: ovvero in occasione della 6ª, 9ª, 13ª e 16ª giornata.

Il caso Crotone

Tra i vari criteri in esame c'è anche l'alternanza assoluta degli incontri in casa e in trasferta per i club di Torino (Juventus e granata), Roma (Lazio e giallorossi), Milano (Inter e rossoneri) e Genova (Grifone e Sampdoria), ma anche per Fiorentina ed Empoli e per Crotone e Pescara. A proposito dei calabresi, debutteranno ‘in trasferta': l'esordio storico nel massimo campionato avverrà lontano da casa: le prime gare casalinghe verranno disputate a Pescara nell'attesa che si completino i lavori di ammodernamento necessari per rendere lo stadio ‘Scida' agibile per la Serie A.

Infine, nella prima e nell’ultima giornata non è possibile che s'incrocino, indipendentemente dall’ordine casa/trasferta, squadre che si sono già affrontate nella prima e nell’ultima giornata dei campionati 2014/2015 o 2015/2016.

Le date della Serie A 2016/2017: inizia il 20-21 agosto e finisce il 28 maggio 2017. Tre i turni infrasettimanali: 21 settembre, 26 ottobre, 22 dicembre. Sei le soste previste: 4 settembre, 9 ottobre, 13 novembre, 25 dicembre, 1 gennaio e 26 marzo. Il 23 dicembre ad Abu Dhabi è in programma la Supercoppa italiana tra la Juventus e Milan.

17 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views