49 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Calciomercato, Yepes alla Sampdoria

Il capitano della Colombia al Mondiale in Brasile in blucerchiato per un anno (con opzione fino al 2016). Svincolato dall’Atalanta per la Samp è un colpo di calciomercato a costo zero.
A cura di Maurizio De Santis
49 CONDIVISIONI
Immagine

Mario Yepes alla Sampdoria. Pochi dettagli per una trattativa che porta alla corte di Mihajlovic un calciatore d'esperienza e reduce da un buon Mondiale in Brasile con i ‘Cafeteros' di Pekerman. Compagno di squadra di James Rodriguez (volato dal Monaco al Real Madrid per 80 milioni di euro) e degli ‘italiani' Cuadrado, Armero, Zuniga, a 38 anni, il difensore centrale sudamericano proseguirà la sua avventura in Serie A: svincolato dall'Atalanta, vestirà la maglia blucerchiata. I contatti tra l'entourage del calciatore e la dirigenza ligure sono serviti anche a definire i termini del suo arrivo sotto la Lanterna: ovvero, contratto di un anno (con opzione per il rinnovo fino al 2016) e un ingaggio possibile sia per le casse dei doriani (350 mila euro a stagione) sia per il capitano della Colombia in Coppa del Mondo. Toccherà a Yepes reggere le sorti del reparto arretrato che può vantare anche il tedesco Mustafi, reduce dalla vittoria nella rassegna iridata e divenuto oggetto dei desideri di mercato della Juventus.

Dalla Colombia alla Serie A, la carriera di Yepes

Vent'anni di carriera e un bagaglio tecnico acquisito dal 1994, anno del suo debutto con il club colombiano del Cortolua: è la squadra in cui Mario Yepes ha esordito e disputato 3 stagioni e mezzo (76 presenze, 7 gol) prima di sbarcare al Deportivo Calì (105 gare giocate, 11 reti) dove rimarrà per 3 campionati prima di passare agli argentini del River Plate (101 presenze, 9 gol). Dal Sud-America all'Europa, Yepes mette piede nel ‘vecchio continente' esibendosi nella Ligue 1 francese: prima al Nantes (90 presenze, 7 gol) per 3 stagioni, poi indossando la casacca del Paris Saint Germain per altre 4 annate (144 partite disputate, 10 reti). Dal 2008 approda nella Serie A italiana: 2 anni al Chievo Verona (64 match, 1 centro), 3 campionati tra le fila del Milan (46 presenze, 2 gol), infine una stagione all'Atalante (26 gare giocate). Dal 1999 ha vestito la maglia della nazionale colombiana (6 reti all'attivo) e il momento clou della sua carriera è stato senz'altro l'ottimo Mondiale in Brasile.

49 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views