53 CONDIVISIONI

Calciomercato, ultime notizie: ufficiale, Xavi ha detto sì all’Al-Sadd

Annuncio ufficiale del club: per il centrocampista catalano un triennale da 10 milioni all’anno, con opzione per il quarto anno. Lascia il Barcellona dopo 24 anni.
A cura di Giuseppe Cozzolino
53 CONDIVISIONI
Immagine

Un'altra stella del calcio europeo e mondiale si appresta a volare in un campionato asiatico: si attendeva solo l'ufficialità per Xavier Hernández Creus, meglio conosciuto come Xavi, che lascerà il Barcellona per volare in Qatar, dove vestirà la maglia dell'Al-Sadd, il club più titolato del paese mediorientale. Si attendeva ed è arrivata a corredo delle voci  che in Spagna davano per certo che l'accordo fosse stato già trovato, con tanto di firme sui contratti. Un'autentica pioggia di milioni suggellata dal comunicato del club: "L'Al Sadd ha ottenuto la firma del capitano Xavi, ed eccovi una sua foto con il nostro direttore sportivo, Muhammed Ghoulam", ha scritto su Instagram Abdullah Al-Berik, general manager del club.

La cifra del suo nuovo ingaggio, infatti, si aggira attorno ai 10 milioni di euro a stagione, per un contratto triennale con opzione per il quarto anno. Cifra non lontana dai circa 9 milioni che il centrocampista catalano percepisce al Barcellona, ma sicuramente di tutto rispetto per la squadra qatariota, che nel suo palmares 13 titoli nazionali, 20 coppe nazionali, 2 Champions League asiatiche ed altri due trofei continentali. Non solo calcio, tuttavia, nel contratto di Xavi: il centrocampista catalano, che aveva offerte anche dagli Stati Uniti, sarà anche consulente di Aspire, una delle accademie che sta allenando giovani talenti qatarioti in vista del Mondiale 2022 che sarà ospitato proprio dalla nazione mediorientale.

Un bel riconoscimento per chi, in maglia blaugrana, ha collezionato ben 812 presenze e segnato 87 reti, vincendo 15 trofei nazionali (7 campionati, 2 coppe, 6 supercoppe) e 7 internazionali (3 Champions League, 2 Supercoppe europee e 2 Mondiali per club). Oltre a vincere con la Spagna anche due Europei (2008 e 2012) ed un titolo Mondiale (2010), che si aggiungono al titolo iridato Under-20 del 1999 ed alla medaglia d'argento vinta a Sydney nel 2000. Un curriculum davvero di tutto rispetto.

53 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views