4 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Calciomercato, ufficiale: Zhang all’Hebei per 20 milioni di euro

L’attaccante diventa il calciatore cinese più pagato di sempre, anche se non segna dal 2014: in carriera ha giocato in Spagna, Portogallo e Germania, ora sarà in squadra con Lavezzi e Gervinho.
A cura di Giuseppe Cozzolino
4 CONDIVISIONI
Immagine

Il calciomercato cinese non smette di stupire: l'ultima folle spesa l'ha fatta l'Hebei Fortune, formazione della città di Qinhuangdao, nel nord-est del paese, attualmente allenata da Manuel Pellegrini. Alla corte del tecnico cileno è infatti arrivato Chengdong Zhang, attaccante cinese che ha giocato però a lungo tra Portogallo, Germania e Spagna, e pagato la bellezza di venti milioni di euro al Beijing Guoan.

Un acquisto da molti definito "pazzesco": Zhang diventa così il calciatore cinese più pagato di sempre. Prima di lui c'erano stati Yangyang Jin e Jinhao Bi, pagati entrambi circa dieci milioni di euro a testa. Una cifra stratosferica soprattutto se si pensa che il calciatore non segna dal 2014, nonostante si tratti di un attaccante di ruolo che fa parte anche della Nazionale cinese, dove però non ha addirittura mai segnato pur facendone parte ininterrottamente dal 2010.

Cresciuto nel Liaoning, uno dei club più rinomati del paese (e primo a vincere una Champions League asiatica), a vent'anni fu acquistato dai portoghesi del Mafra. Da allora è iniziata la sua carriera di giramondo, prevalentemente nella penisola iberica: Mafra, União Leiria e Beira-Mar prima di volare in Germania, dove ha vestito la maglia dell'Eintracht Braunschweig. Nel 2013 torna in Cina dove veste la maglia del Beijing Guoan, dove nel 2014 segna anche il suo ultimo gol. Nella stagione 2015/2016 torna in Europa, dove milita nel Rayo Vallecano, in Spagna, poi il nuovo ritorno al Beijing Guoan, dal quale l'Hebei Fortune l'ha appena prelevato per la cifra record di venti milioni di euro. Sotto la guida di Pellegrini, giocherà dunque al fianco di Gervinho, Lavezzi, Kakuta (ex-Lazio), Aloisio e M'Bia. Niente male davvero per un attaccante a secco da tre anni a questa parte.

4 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views