154 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Calciomercato, ufficiale: Andrea Cossu riparte dall’Olbia

L’ex-trequartista del Cagliari vola in Serie D con la maglia degli olbiesi, dove aveva esordito tra i professionisti nel 1996 nella vecchia Serie C2.
A cura di Giuseppe Cozzolino
154 CONDIVISIONI
Immagine

Torna in campo Andrea Cossu: il centrocampista cagliaritano, rimasto svincolato a fine stagione, ha firmato con l'Olbia, in Serie D. Si tratta di un clamoroso ritorno: proprio con gli olbiesi, infatti, Andrea Cossu aveva esordito tra i professionisti nella lontana stagione 1996/1997, quando la squadra sarda militava nell'allora Serie C2, campionato che "ammortizzava" le squadre tra la Serie C1 e la Serie D stessa. Una vera e propria bandiera del Cagliari, ammainatasi alla fine della scorsa stagione, dopo 257 presenze e 12 reti.

Cresciuto nell'Olbia, era passato nell'estate 1997 all'Hellas Verona, in Serie B, che però lo girò in prestito al Lumezzane, dove rimase tre stagioni, tutte in Serie C1. Tornato agli scaligeri, nel frattempo promossi in Serie A, fu girato nuovamente in prestito, stavolta alla Torres ancora in C1. L'anno dopo, però, l'Hellas Verona nel frattempo tornato in Serie B inizia a puntare su di lui: quattro stagioni da titolare e tante buone prestazioni, che convincono il Cagliari a puntare su di lui nel 2005. Una sola stagione in A prima di tornare ancora all'Hellas Verona dove dopo un anno e mezzo tra Serie B e Serie C1 torna a mostrare i muscoli prima di essere richiamato ancora dal Cagliari.

Era la sessione invernale della stagione 2007/2008 quando lasciò la Serie C1 con l'Hellas Verona per approdare in massima serie con la maglia del Cagliari. E da allora, Andrea Cossu ha sempre giocato ad altissimi livelli, confermandosi pedina importante nello scacchiere sardo e disputando anche due gare con l'Italia nel 2010 contro Camerun e Svizzera, entrambe amichevoli terminate in parità (0-0 contro gli africani nel Principato di Monaco, 1-1 contro gli elvetici a Ginevra). Dopo sette stagioni consecutive in massima serie, lo scorso giugno dopo la retrocessione in Serie B della squadra sarda resta svincolato. Ed ora, la nuova avventura con l'Olbia: ottavi in classifica nel Girone G della Serie D, i sardi puntano forte alla zona playoff. E chissà che con un Cossu in più, non possa arrivare la promozione in Lega Pro già da questa stagione.

154 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views