54 CONDIVISIONI

La giovine Italia che sul mercato vale 300 milioni di euro

Da Donarumma a Belotti, passando da Lazzari, Ciciretti e Varnier: tutte piccole stelline del nostro vivaio che rilanciano il calcio italiano. E che possono diventare nuovi obiettivi di mercato per un valore complessivo di 300 milioni.
A cura di Alessio Pediglieri
54 CONDIVISIONI

Non solo estero e non solo giocatori stranieri. L'attuale stagione di Serie A ha dimostrato che qualcosa di buono nel panorama calcistico italiano stia crescendo. Esempio lampante è il leader attuale della classifica marcatori, Andrea Belotti o di una Atalanta che ha costruito il suo fantastico campionato su uno zoccolo saldo di giovani italiani provenienti dal vivaio. Insieme al cambio di rotta dell'Inter, storicamente votata all'esterofilia più convinta, ad un Milan che ricerca il proprio futuro pescando tra calciatori italiani o la Nazionale di Ventura, aperta a soluzioni fino a poco tempo fa impensabili, chiamando a rapporto chi si merita una convocazione, che giochi in Serie A o in Serie B senza differenza, per valorizzare il prodotto Italia.

Donnarumma para il rigore a Belotti del Torino a San Siro
Donnarumma para il rigore a Belotti del Torino a San Siro

Se si prende una calcolatrice in mano e si fanno due conti, si capisce subito che il calcio italiano sta vivendo una sua nuova Primavera, come non accadeva da anni. Molti giovani hanno le qualità per emergere, diventare possibili crack se non internazionali, almeno sul panorama della Serie A. Da Donnarumma a Caldara, da Gagliardini a Belotti, da Meret a Conti: tutti ‘baby' pronti a diventare subito grandi. Anche a suon di milioni di euro visto che le valutazioni, a volte, toccano cifre da top player.

Portieri

Donnarumma guida la carica – Gianluigi Donnarumma, 18 anni appena compiuti, tira le fila. E' lui la star assoluta del panorama calcistico italiano attuale. Cartellino rossonero, procuratore Raiola: un binomio che potrebbe durare ma solo e sempre in base alle decisioni dell'astuto agente che ha già sondato il mercato e tastato l'interesse rossonero a blindare (a suon di soldi) il futuro Buffon. Non varrà 60 milioni di euro come il milanista ma anche Mattia Perin – attualment fermo ai box fino a fine stagione – è tra i portieri più stimati dello stivale. Conteso da Inter (per il dopo Handonovic) e Milan (in caso di partenza di Gigio) potrebbe essere un pezzo pregiato del prossimo mercato. Come l'ex Udine Meret, oggi tra i pali della sorpresa Spal in B, che piace moltissimo alla Juve, in cerca dell'erede di Buffon.

Difensori

Primo, non subire – In difesa ci sono tantissimi giovani pronti a sfondare. Gli atalantini Caldara e Conti, il primo già sposatosi alla Juventus, il secondo in cerca di nuova casa (tra Napoli e Juve). 15 milioni la sua valutazione, come quella di De Sciglio, esterno già nazionale, che potrebbe guardarsi attorno in estate. Insieme a loro, ecco spuntare anche la vera sorpresa stagionale, Varnier, ventenne del Cittadella, che a fronte di 3 milioni circa potrebbe approdare in serie A. Squadra? Sassuolo, Bologna, ma anche Inter e Juventus. Due giovani che sono già certezza, potrebbero ambire a piazze più esigenti: Barella del Cagliari e Baselli del Torino. Cartellini sotto la doppia cifra, ma ancora per poco.

Immagine

Centrocampisti

Melegoni, Lazzari e la giovane mediana – In mediana c'è sempre l'Atalanta, con il giovane Melegoni, 18 anni, un esordio convincente in prima squadra grazie al Gasp e un vartellino da 3 milioni sul quale stanno ragionando le big d'Italia. Come per Benassi, altra garanzia granata cresciuto tra Ventura e Mihajlovic che a 22 anni potrebbe compiere il grande salto tra Inter e Fiorentina. Pellegrini del Sassuolo, Viviani e Verdi del Bologna, insieme a Lazzari della Spal completano il lotto di centrocampisti papabili per la prossima estate.

Attaccanti

Da Belotti a Ciciretti –  In avanti, il fiore all'occhiello è senza dubbio Andrea Belotti. I suoi numeri? 22 gol, 23 anni, 60 milioni di euro. Un attaccante vecchio stile che ha esploso tutta la propria qualità in granata ricoprendo attualmente la leadership della classifica marcatori davanti agli stranieri di sempre: Dzeko, Icardi, Higuain. Ed ecco la premiata ditta Sassuolo con Berardi, in rampa di lancio dopo anni di apprendistato in neroverde (Juve, Inter ma anche Fiorentina) e Politano (con un fervente mercato estero). Senza dimenticare chi proviene dal basso ma sta già brucando tappe e categorie, come Ciciretti 23enne del Benevento che piace a Napoli e Sassuolo, sempre che vogliano investire 3 milioni di euro.

Immagine
54 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views