2 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Calciomercato Roma, ultime news: Alberto Gilardino

Il bomber oggi al Guangzhou è pronto a tornare in Italia. In Cina non si è mai ambientato e il club ha altri progetti tecnici. Per i giallorossi potrebbe arrivare a titolo gratuito, in prestito, visto l’ingaggio pagato fino a giugno dalla società asiatica.
A cura di Alessio Pediglieri
2 CONDIVISIONI
Immagine

Potrebbe essere lui, Alberto Gilardino, il nome giusto per rinfoltire il reparto offensivo della Roma di Rudi Garcia che è alla ricerca di un bomber ‘vecchia maniera' capace di dare continuità sotto porta laddove i vari Gervinho, Ljajic, Borriello e Destro non riescono a dare. Un piccolo problema che è necessario risolvere entro gennaio quando ci sarà il mercato di riparazione per provare l'ultimo decisivo assalto alla Juventus in campionato e tentare la cavalcata in Europa League dove, davanti alle altre pretendenti al titolo, effettivamente la Roma sembra la più attrezzata in assoluto. Così, davanti alla voglia di Gilardino di rientrare in Italia dopo un'esperienza in Cina non proprio entusiasmante da un punto di vista personale – non si è mai ambientato completamente in Asia – e di fronte al procuratore dell'attaccante di Biella di sondare i vari terreni dei club di serie A, Walter Sabatini ha drizzato le orecchie visto che potrebbe essere un giocatore già ‘pronto', esperto, che ha già dimostrato in passato ovunque ha giocato, di saper stare al proprio posto e che piace anche a Garcia.

A costo zero, paga il Guangzhou. E' vero, il profilo è quello di un giocatore a breve scadenza: trentadue anni, campione del mondo nel 2006, un’onorata carriera di bomber in Italia, ultimamente finito nella periferia della Serie A prima della decisione la scorsa estate, di andare in Cina, nel Guangzhou, la squadra campione di Cina allenata da Marcello Lippi, dove ha rimediato solo quattordici presenze e cinque gol al suo attivo. Ma è anche un professionista a 360 gradi che una volta indossata la maglia giallorossa e sceso in campo sa perfettamente già cosa deve fare. Anche il costo può essere un vantaggio: adesso percepisce un milione e mezzo d’ingaggio, ma non ci dovrebbero essere problemi nell'abbassare le pretese. Perché Gilardino era stato trattato da Sabatini un paio di stagioni fa e pare che oggi si possa offrire a titolo gratuito, a costo zero, con l’ingaggio pagato fino a giugno dai cinesi.

Un veterano che conosce bene Totti e De Rossi. Il Guangzhou ha già le idee chiare sull'ex Genoa: i cinesi hanno la necessità di liberare la casella dello straniero occupata oggi da Gilardino per far spazio al brasiliano Diego Tardelli, già opzionato dall’Atletico Mineiro. Un ulteriore motivo per la Roma di affondare il passo per prelevare il giocatore e anticipare eventuali nuovi concorrenti. L'ultimo tassello, non secondario, è che lo stesso Gilardino conosce benissimo alcuni giocatori cardine della Roma. Gilardino è stato compagno di Totti, in Nazionale e con il capitano della Roma si è sempre trovato bene. Così come con De Rossi. La società giallorossa sta cercando una sistemazione per Borriello, e se ciò arrivasse ci sarebbe l'automatico lasciapassare per Gilardino che subentrerebbe in rosa.

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views