1 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Calciomercato, portieri: cosa fare al fantacalcio

Girandola dei portieri in serie A. Tra scambi, cessioni e infortuni, il mercato di gennaio sta rivoluzionando le gerarchie di diverse squadre. Ecco come cambia la situazione e come comportarsi al fantacalcio.
A cura di Mirko Cafaro
1 CONDIVISIONI

Girandola dei portieri in serie A. Tra scambi, cessioni e infortuni, il mercato di gennaio sta rivoluzionando le gerarchie di diverse squadre. Ha cominciato il Cagliari, dopo la rottura con Storari e il conseguente scambio con il Milan per ottenere Gabriel; quindi è stata la volta della Fiorentina, che ha prelevato Sportiello in prestito dall'Atalanta per 18 mesi (con diritto di riscatto già fissato), senza però rinunciare a Tatarusanu; infine il Genoa, alle prese con la lunga defezione di Perin e l'ormai imminente arrivo di Rubinho, che affiancherà Lamanna già protagonista quest'anno in 4 partite (con una media di 6.38 e una fantamedia di 5.38).

Ma altre situazioni potrebbero ancora verificarsi, a cominciare dall'Atalanta che dovrà individuare un secondo da affiancare a Berisha; ma anche la Lazio potrebbe muoversi in qualche direzione, visto che aveva palesato un certo interesse per lo stesso Sportiello finito in viola. Dalla B scalpita Agazzi, che sembrava inizialmente destinato al Genoa e la Roma deve cominciare a lavorare al dopo-Szczesny che, a fine stagione farà ritorno all'Arsenal per sostituire Cech.

Tatarusanu o Sportiello per la Viola?

Immagine

Non accadrà subito, ma a tendere la posizione di Tatarusanu sarà messa seriamente in discussione dall'arrivo dell'ex atalantino. Del resto il rumeno non è mai stato in grado di garantire quella sicurezza che una squadra ambiziosa come la Fiorentina auspicherebbe dal suo numero 1. In questi anni di militanza ha sempre alternato buone cose, ad altre decisamente meno, facendo più volte borbottare una piazza esigente come quella toscana. Dall'altro lato Sportiello, prima di essere messo da parte da Gasperini, si era rivelato uno dei migliori portieri di serie A, affidabile, sicuro, bravo a non far rimpiangere un certo Consigli e capace di far interessare a sè anche la Nazionale maggiore. Il consiglio per i fantallenatori è di tentarne l'acquisto ma cautelandosi con la presenza di un altro titolare in rosa.

Gabriel una chance da titolare

Potrebbe essere arrivata al punto di svolta la carriera di Gabriel. Dopo la lunga gavetta e le occasioni mancate di Napoli e Milan, potrebbe essere il Cagliari la squadra pronta ad affidargli una porta da difendere. L'esperto Rafael ha ben figurato finora, ma è difficile immaginare che il giovane brasiliano abbia accettato il trasferimento senza garanzie di potersi giocare una chance. In chiave fantacalcio, in ogni caso, il suo acquisto non è consigliabile, visto che il Cagliari ha in assoluto la peggior difesa del campionato.

Lamanna titolare in attesa di Perin

Se, come all'inizio sembrava, la scelta del rinforzo da prendere sul mercato fosse ricaduta su Agazzi, non avremmo giurato sulla sicura titolarità di Lamanna; viceversa, con Rubinho – abituato da tempo a vedere gli altri giocare – è certo che il buon secondo di Perin non avrà rivali e potrà costruirsi un altro po' di credibilità nella massima serie.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views