660 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Calciomercato Napoli, ultime notizie: Khedira, Fellaini, Sandro

Sami Khedira è il sogno di mercato del Napoli. Le ultime notizie sulle trattative sono legate all’esito del playoff di Champions con l’Athletic Bilbao. Fellaini, ipotesi ancora possibile. Sandro e Lucas Leiva i nomi sul taccuino.
A cura di Maurizio De Santis
660 CONDIVISIONI
Immagine

La partita di ritorno in Spagna fa da spartiacque nel futuro immediato del Napoli. L'esito della gara dei playoff di Champions contro l'Athletic Bilbao inciderà sulle scelte di mercato, i nomi sul taccuino da preferire, ma non sulla necessità di colmare le lacune in rosa. Un centrocampista e un attaccante: la prima è un'operazione irrinunciabile, la seconda verrà presa in considerazione in caso di cessione di Zapata (l'attaccante colombiano è molto richiesto da Torino e Udinese). Behrami è stato ceduto, Gargano non rientra nei piani così come Dzemaili (addirittura non convocato per il preliminare con i baschi), è arrivato De Guzman, la pista Fellaini non è del tutto tramontata (gli azzurri attendono l'esito di ulteriori esami clinici per chiudere con lo United), Sandro del Tottenham è (ri)tornato un obiettivo sensibile e Benitez è stato chiaro: nel cuore della mediana serve una pedina che metta ordine, conferisca sicurezza e solidità al reparto, esperienza e geometrie. Un calciatore di rango, inizialmente individuato in Lucas Leiva del Liverpool (vecchia conoscenza del tecnico), che adesso ha le sembianze di Sami Khedira, centrale del Real e della Germania campione del mondo in Brasile. Tra i blancos, complice l'arrivo di Toni Kroos, non c'è più molto spazio per lui. Il sogno (proibito) è posizionarlo sullo scacchiere tattico, soprattutto adesso che sembra in libera uscita da Madrid. Le parole di Ancelotti sono state chiare al riguardo: "Ha chiesto di essere ceduto". E il suo viaggio di ritorno in Germania – ufficialmente per assistere alla partita del fratello che gioca nel Leipzig – per molti è sembrata l'anticamera di un addio imminente.

Quanto costa Khedira? Molto, perché ha un contratto di cinque milioni d'euro a stagione (cifra altissima per i parametri del Napoli) che scade nel 2015. E poi c'è la concorrenza fortissima di Arsenal e Chelsea (con Fiorentina e Bayern Monaco sullo sfondo) che dalla Premier sanno di avere buone argomentazioni (dal punto di vista economico) per attrarre il tedesco. In particolare, sono i ‘blues' di Mourinho quelli maggiormente interessati tanto da aver preso contatti con l'entourage del calciatore per studiare, ed eventualmente definire, i margini della trattativa. E gli azzurri? Dovessero decidere di puntare effettivamente su Khedira si proverà a far leva sul canale che ha condotto sotto il Vesuvio altri ex del Real come Albiol, Higuain e Callejon. Prima, però, c'è la gara di Bilbao.

660 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views