29 CONDIVISIONI

Calciomercato Napoli, ultime notizie: “Higuain, clausola da 94 milioni e 736 mila euro”

Il futuro dell’argentino, nonostante qualche malumore nel finale di stagione, sarà ancora a Fuorigrotta. Il presidente azzurro, infatti, ha tolto dal mercato il suo attaccante: “Partirà solo se qualche pazzo pagherà la clausola di rescissione”, ha dichiarato nelle ultime ore. Intanto la tifoseria è in fermento e continua a contestare.
A cura di Alberto Pucci
29 CONDIVISIONI
Immagine

Impegnato con la sua nazionale nella 44esima edizione della Copa America, Gonzalo Higuain si allena duramente e riflette sul suo prossimo futuro. Con l'arrivo di Maurizio Sarri, dopo che il "nemico" Benitez ha salutato Napoli, il "Pipita" si ritrova ancora una volta al centro della nuova squadra che sta prendendo forma in questi giorni. La conferma arriva direttamente da Aurelio De Laurentiis che, nonostante un attimo di smarrimento davanti a certe cifre, ha voluto confermare il suo giocatore togliendolo di fatto dal mercato e mettendo un freno alla ridda di voci che s'è fatta largo negli ultimi giorni: Manchester City, United e poi anche il Milan che avrebbe ordito contatti con l'agente del calciatore.

A tutti il club ha risposto con un comunicato tanto semplice quanto secco diffuso da Radio Kiss Kiss, emittente ufficiale del club: "Il Napoli ci tiene a fare una precisazione ufficiale in merito ad alcuni articoli sui giornali secondo cui ci potrebbe essere una cessione di Higuain, la società precisa che esiste nel contratto dell’argentino una clausola rescissoria del cui importo è di 94 milioni 736mila euro. Non ci sono trattative, chi volesse il giocatore dovrà sborsare questa cifra nelle casse del club".

Il numero uno partenopeo tornò sull'argomento anche a Ginevra, subito dopo la partita amichevole tra Italia e Portogallo: "Se un giocatore ha un contratto, questo contratto va rispettato – ha spiegato De Laurentiis – Poi, se arriva qualche pazzo che offre la cifra della clausola rescissoria (100 milioni di euro, ndr), allora uno ci pensa. In caso contrario, Higuain resta a Napoli".

Per il "Pipita" si erano fatte avanti diverse squadre, a partire dalla Juventus (che avrà forse il problema di sostituire Tevez) fino alla Roma di Rudi Garcia: alla ricerca di un bomber vero in grado di garantire almeno 20 gol a stagione. Oltre ai club italiani, l'attaccante napoletano piace molto anche a quelli inglesi (specialmente ai due di Manchester e al Chelsea) e a quelli spagnoli (Atletico Madrid in testa). L'ultima partita con la Lazio, condizionata dal suo errore dagli undici metri, continua a tormentare le notti di Higuain che dovrà anche ricostruire il feeling con parte della tifoseria. Durante la stagione, in maniera molto democratica, dalle tribune del San Paolo qualche fischio è infatti arrivato anche per lui: manifestazioni di disappunto lecite, che hanno aumentato il livello di nervosismo dell'attaccante argentino.

Il clima in città, specialmente nei confronti di De Laurentiis, continua ad essere pesante. Parte della tifoseria azzurra si è fatta sentire attraverso volantini attaccati sui muri del capoluogo campano. "Siamo stanchi di piazzamenti e contentini. Pretendiamo di essere primi", hanno fatto sapere i tifosi della "Curva A", al patron del club napoletano. In questa situazione di precaria tranquillità, ripartire da zero, con un allenatore nuovo di zecca che porterà idee e metodi d'allenamento diversi, sarà certamente un "toccasana" per il Napoli e per il suo numero nove. Ogni decisione verrà comunque rimandata a dopo la Copa America.

De Laurentiis ha deciso di tenere il suo attaccante, ora spetterà a lui svelare pubblicamente le sue intenzioni. La mancata qualificazione alla Champions League, torneo che Higuain vorrebbe giocare, potrebbe essere un ostacolo per la sua permanenza ma l'affetto della gente di Napoli, le parole del presidente e le ambizioni di un tecnico abile nel curare i rapporti umani con i propri campioni, potrebbero far cambiare idea anche allo stesso argentino. A meno che non arrivi qualcuno con 100 milioni di euro…

29 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views