3.318 CONDIVISIONI

Calciomercato, Messi al Chelsea: affare da 500 milioni di euro

Operazione Messi al Chelsea: per averlo Abramovich dovrebbe pagare i 250 milioni della clausola rescissoria e mettere sul piatto un quadriennale da 25 milioni netti a stagione. In blaugrana la pulce ne guadagna già 20. Dalla Spagna: i blues hanno già chiamato il padre-procuratore dell’argentino.
A cura di Maurizio De Santis
3.318 CONDIVISIONI
Immagine

Almeno 500 milioni di euro. Un investimento pazzesco perché è questa la cifra che il Chelsea di Abramovich dovrebbe versare per prelevare Lionel Messi dal Barcellona. Le chiacchiere sul futuro della ‘Pulce' argentina sono esplose dopo gli ultimi episodi in casa catalana: la rottura del club con il direttore sportivo Zubizarreta (che ha già lasciato l'incarico), la presunta lite tra il calciatore e il tecnico Luis Enrique sfociata nel mancato allenamento del giocatore (ufficialmente fermato da una gastroenterite), il following su Instagram al profilo del club londinese da parte dell'asso sudamericano. Ce n'è abbastanza per alimentare – ancora una volta – i timori per un possibile addio del quattro volte Pallone d'Oro alla maglia blaugrana. E già, perché dopo le voci sul Paris Saint-Germain adesso sono le indiscrezioni che arrivano dall'Inghilterra a rinfocolare dubbi sul futuro di Lionel. Ma quanto costerebbe l'operazione al magnate russo Abramovich? Clausola rescissoria e ingaggio le voci a bilancio che hanno già fatto drizzare le antenne ai fautori del fairplay finanziario.

La telefonata al padre-procuratore. Secondo quanto raccontato dalla radio ‘Rac 1', dallo Stamford Bridge sarebbe già partita una telefonata, un contatto con il padre (e agente) del campione, Jorge Messi, per sondare la disponibilità della ‘Pulce' a trasferirsi in Premier. Come jolly sul tavolo delle trattative ci sarebbe anche Fabregas, attualmente al Chelsea ed ex compagno di squadra di Lionel in blaugrana. Gli ottimi rapporti tra i due potrebbero rivelarsi importanti per tessere la trama dell'operazione.

Clausola rescissoria da 250 milioni. Messi ha un contratto con il Barcellona fino al 30 giugno 2018. Inutile tentare manovre d'avvicinamento differenti: la linea degli spagnoli è chiara, chi vuole comprare il calciatore (ammesso che lui sia veramente convinto di abbandonare la Liga) deve pagare la clausola da 250 milioni di euro.

Il contratto milionario di Messi. Quanto guadagna il campione argentino? Dopo l'ultimo rinnovo del contratto, il calciatore dell'Albiceleste può vantare un ingaggio faraonico: 20 milioni di euro, ai quali vanno poi aggiunti i proventi (personali) per i diritti d'immagine. Venti milioni che a Londra diverrebbero al massimo 25 (cifra ‘congrua' da rilanciare al netto… ovvero, 50 a stagione sul bilancio e sul tavolo di ipotetiche trattative) per un accordo di durata quadriennale. Totale, duecento milioni di euro da aggiungere ai 250 del ‘codicillo' che il Barça ha inserito nella pista di carta della burocrazia.

La ‘Pulce' è il calciatore che vale di più al mondo. Secondo uno studio condotto dall'osservatorio del calcio del Cies (fondazione privata svizzera associata all'Università di Neuchâtel) Messi è il giocatore che ha il valore più alto rispetto anche ad altri top player: 220 milioni di euro, secondo l'ultima quotazione. Circa cento milioni in più di Cristiano Ronaldo (133 milioni), eterno rivale nella Liga e in Europa.

3.318 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views