6 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Calciomercato Liga, altro che crisi: fino ad oggi oltre 260 milioni spesi

Al momento Luis Suarez è la trattativa più onerosa ma se il Real ufficializzerà James Rodriguez, il ‘pistolero’ verrà superato. Anche l’Atletico campione di Spagna e il Siviglia di Europa League hanno piazzato importanti colpi.
A cura di Alessio Pediglieri
6 CONDIVISIONI
Immagine

Solo un anno fa si parlava della crisi del calcio spagnolo che stava implodendo sotto gestioni scellerate ed appoggiate da una filosofia statale che aiutava con denaro pubblico i massimi club come Barcellona e Real Madrid. Poi, l'expolit dell'Atletico Madrid in Liga che ha ridato lustro ad un campionato che stava scomparendo sotto un duopolio difficile da scardinare e la cavalcata europea sia in Europa League sia in Champions League che ha rilanciato il calcio iberico portandolo all'apice sportiva conquistando le due coppe e pronto a festeggiare una SuperCoppa europea che resterà ancora una volta dominio assoluto spagnolo. Un rilancio a tutti gli effetti che ha già avuto un riverbero importante sul calciomercato estivo dove i club hanno messo mano al portafogli e acquistato milione dopo milione altre stelle per restare ai massimi livelli e continuare nei club ciò che era riuscita fare la Nazionale Roja con il suo tikitaka e il trittico Europeo-Mondiale-Europeo prima del fallimento in Brasile 2014.

Barcellona e Real sempre loro

A farla da padrone i Campioni d'Europa del Real Madrid seguiti a ruota dal Barcellona in cerca di immediato rilancio e dal'Atletico Madrid campione di Spagna in carica. La pal,a al momento di affare ufficiale più costoso in Liga è Luis Suarez al Barcellona. Da solo rappresenta quasi la metà dell'intero mercato (48%). Una leadership che potrebbe venire compromessa da altri colpi a sorpresa del real di Carlo Ancelotti. Dopo l'arrivo in Blanco di Kroos (per 25 milioni), Florentino Perez porterà ancora sul tavolo il libretto degli assegni perché dopo la cessione ufficiale di Morata alla Juventus con diritto di riscatto, adesso dovrebbe essere il turno del colombiano James Rodriguez , per il quale il Monaco chiede 80 milioni per un giro d'affari attorno ai 100. Superando Suarez e il Barça.

Le mosse di Atletico e Siviglia

Anche l'Atletico non è rimasto a guardare e ha così ricambiato la squadra in mano a Diego Simeone vendendo a peso d'oro i propri pezzi pregiati: Courtois, Filipe Luis , Tiago e Diego Costa. Il totale? oltre 70 milioni di euro in entrata e nuovi giocatori che potrebbero riscrivere la storia dei Colchoneros in Spagna e in Europa: Oblak, Moya, Siqueira, Mandzukic e Correa sono solamente i primi nuovi giocatori che vestiranno in biancorosso con lo scudetto sul petto. Anche il Siviglia si è mosso subito ufficializzando il suo acquisto più caro:  Krychowiak.

6 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views