56 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Calciomercato, la Top 11 degli affari a costo zero per gennaio

Da Lichsteiner a Balotelli, compresi calciatori come Robben, Ibra e Witsel: ecco la lista dei giocatori che tra gennaio e giugno possono cambiare casacca costituendo un ottimo affare per chi vende e chi compra.
A cura di Maurizio De Santis
56 CONDIVISIONI

Martedì 3 gennaio 2017. Da quel giorno fino al 31 in Italia terrà banco la sessione invernale di calciomercato. I club di Serie A sono pronti a piazzare colpi già in canna (è il caso del Napoli con Pavoletti, cui manca solo l'ufficialità) oppure a gettare le basi per il futuro (come la Juve con Witsel). Nessuna offerta folle, nessun affare milionario: difficile che a gennaio le grandi squadre si privino dei pezzi pregiati, difficile che le società siano disposte a mettere sul piatto un bel po' di soldi a metà campionato. E allora scatterà la caccia all'operazione a prezzo di costo tenendo conto del novero degli svincolati oppure dei calciatori che a giugno 2017 vanno in scadenza di contratto e prenderli adesso costerebbe poco o nulla.

Immagine

Alla Juventus il caso Lichsteiner

Qualche buon affare non manca, tanto in Italia quanto all'estero. L'esempio più clamoroso in Serie A riguarda il ‘pendolino' della Juventus, Lichsteiner: tra club e calciatore non c'è ancora intessa sul rinnovo e se i riflettori si sono spostati altrove è solo perché l'infortunio di Dani Alves ha reso lo svizzero di vitale importanza per Allegri. L'Inter è la squadra che segue con maggiore insistenza l'ex laziale ma i bianconeri davvero sono disposti a privarsi adesso di una pedina che può tornare utile nel prosieguo della stagione? Sarebbe l'unico modo per monetizzare l'addio di un giocatore che ha ancora un buon valore di mercato.

C'è un altro ‘juventino' in attesa di chiamata: si tratta di Caceres, sul quale pure c'era stato un interesse da parte dell'Inter. Considerato il rapporto qualità/prezzo, prenderlo costituirebbe un'operazione intelligente, l'unica incognita sono le condizioni fisiche.

Palacio, Burdisso e Quagliarella saranno chiamati entro la primavera a decidere il loro futuro. Differente la situazione di Cassano rimasto spiazzato dalla riluttanza della Samp e, fermo ai box da tempo, confida in gennaio perché di lui si possa tornare a parlare anche in qualità di calciatore.

Robben, Ibra e Balotelli: 3 pezzi da 90 a costo zero

Eccezion fatta per alcuni calciatori del Manchester City ormai in lista di sbarco (Yaya Tourè e Zabalate su tutti), i riflettori del mercato a cifre contenute mettono nel cono di luce 3 calciatori in particolare: Robben, Ibrahimovic e Balotelli. Tre storie differenti con prospettive altrettanto diverse, a cominciare da Zlatan che a Manchester è destinato a restarci da calciatore per un'altra stagione poi a Old Trafford hanno in animo di inserirlo nei quadri societari e far sì che metta la sua esperienza a disposizione del settore giovanile.

Quanto all'olandese ‘volante' del Bayern, non c'è ancora intesa sul rinnovo: un anno con eventuale opzione per il secondo è la proposta che arriva dal club e non ha trovato ancora uno sbocco. Non è detto che Balotelli resti un altro anno a Nizza, in Francia: la bella stagione che sta disputando lo sta aiutando a riacquistare credibilità e fiducia anche a livello internazionale. Perfino il ct della Nazionale, Ventura, ha preso in considerazione la possibilità di rivederlo in Azzurro sempre che il suo rendimento resti costante e senza colpi di testa. L'ex milanista a giugno va in scadenza, l'impressione è che dinanzi a una grande offerta il suo agente – Raiola – lo prenderà per mano e lo spingerà altrove.

Leiva e Pepe, esperienza a prezzo di costo

In Inghilterra sono convinti che manchi davvero poco all'addio di Lucas Leiva al Liverpool. Il centrocampista brasiliano piace all'Inter e dal Merseyside fanno addirittura sapere che un accordo tra la società nerazzurra e il calciatore ci sarebbe già. L'affare più clamoroso, però, è un altro: Pepe e il Real Madrid non hanno ancora chiarito le loro intenzioni per il futuro: a 33 anni e col titolo di campione d'Europa conquistato col Portogallo, il difensore in uscita dai blancos sarebbe davvero un colpo da novanta.

56 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views