18 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Calciomercato Juventus, Marotta prova a soffiare Saponara al Napoli

Il talento del trequartista di Forlì rischia di innescare una “guerra” di mercato tra i due club. Da Empoli, intanto, il presidente Corsi avverte tutti: “Riccardo andrà via solo per un’offerta irrinunciabile”.
A cura di Alberto Pucci
18 CONDIVISIONI
Immagine

Tutti pazzi per il trequartista…o meglio: tutti pazzi per Riccardo Saponara. Il 23enne romagnolo, risorto a nuova vita calcistica appena tornato a Empoli, è diventato l'oggetto del desiderio di diverse squadre italiane. A contendersi l'ex milanista, sono in pole position il Napoli del suo vecchio allenatore Maurizio Sarri e la Juventus di Massimiliano Allegri: che ha già allenato il giocatore nell'esperienza milanista. Strano il destino del classe '91. Arrivato al Milan tra gli squilli di tromba, Saponara non è mai riuscito (anche per colpa di vari infortuni) ad accendere l'entusiasmo dei tifosi rossoneri. Il club milanese, nel gennaio scorso, lo ha così rimandato in Toscana, con la formula del prestito con diritto di riscatto, prima di cederlo definitivamente all'Empoli per 4 milioni di Euro.

De Laurentiis ci prova

Tornato alla base, Riccardo Saponara è diventato l'uomo in più del campionato azzurro. Sotto la guida di Maurizio Sarri, il trequartista ha messo a segno 7 reti in 18 presenze e risvegliato l'interesse generale attorno al suo nome. Chiuso il campionato tra gli applausi, il giocatore ha sfiorato la convocazione per gli stage di Antonio Conte prima di entrare nel mirino del Napoli che, nel frattempo, ha messo sotto contratto proprio il suo "mentore". Nelle ultime ore De Laurentiis ha fatto un ultimo tentativo per regalare Saponara al suo nuovo tecnico, dichiarandosi disponibile ad offrire ben 14 milioni di euro all'Empoli. Una cifra importante, ritenuta però ancora bassa da Fabrizio Corsi: "Abbiamo riscattato interamente il giocatore – ha spiegato il presidente dell'Empoli, attraverso il sito ufficiale – per farne un giocatore fondamentale per il prossimo campionato. Quindi, fatta eccezione per offerte irrinunciabili, il calciatore farà parte della rosa per la prossima stagione".

Il tentativo bianconero

A guardare con interesse ai "colpi" del trequartista dell'Empoli, c'è anche la Juventus. Allegri vorrebbe in squadra un trequartista, un giocatore in grado di fargli cambiare modulo a gara in corso. Il profilo di Saponara è quello giusto per la vecchia signora e le recenti parole del ds dell'Empoli Carli ("Anche con la Juventus abbiamo parlato di Saponara"), certificano una trattativa che potrebbe anche regalare sorprese. La società campione d'Italia ha, però, offerto meno del Napoli (circa nove milioni), ma ha anche messo sul piatto la possibilità di lasciare il giocatore in Toscana per il prossimo campionato. Insomma, per la Juventus potrebbe essere un acquisto per il futuro. Acquisto che, però, andrà fatto a cifre decisamente diverse…anche perché il 30% della vendita di Saponara dovrà essere girato al Milan. Ed è probabilmente per questo, che il presidente Fabrizio Corsi conta di prendere il più possibile dalla cessione del suo gioiello.

18 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views